FattoreMamma Network

Articoli Gravidanza

I 10 iniziali sintomi della gravidanza

Ci sono dei sintomi della gravidanza che possono indicare se sei incinta oppure no. Scopriamo quali sono, quali stai provando e perché si verificano. Eccoli elencati e poi approfonditi:

  1. Perdite da impianto dell’embrione
  2. Mestruazioni in ritardo
  3. Cambiamenti del seno
  4. Nausee mattutine e iperemesi
  5. Stanchezza e sonnolenza
  6. Aumento delle frequenza con cui si va in bagno
  7. Crampi addominali
  8. Mal di testa
  9. Voglie di cibi particolari
  10. Test di gravidanza positivo

Chiaramente il metodo migliore in assoluto è il semplice test di gravidanza: se hai un forte dubbio e vuoi sapere subito se è iniziata la gravidanza, fai il test.

I sintomi iniziali di una gravidanza variano da donna a donna e, in una stessa donna, da gravidanza a gravidanza. Tuttavia, uno dei più importanti sintomi della gravidanza è il mancato arrivo delle mestruazioni. Anzi questo è il primo VERO sintomo di gravidanza, tutti gli altri sono molto soggettivi.

Comprendere i segni ed i sintomi della gravidanza è importante perché ogni sintomo può essere collegato a qualcosa di diverso dalla gravidanza.

sintomi gravidanza 2

Alcune donne sperimentano i primi sintomi di una gravidanza entro una settimana dal concepimento. Per altre donne, i sintomi della gravidanza si possono sviluppare nel corso di alcune settimane oppure non presentarsi affatto.

Di seguito vi riporto un elenco di alcuni dei più comuni sintomi di gravidanza, i primi sono in ordine più o meno cronologico. Naturalmente se state cercando un bambino o avete avuto rapporti completi non protetti e presentate uno di questi sintomi, soprattutto se le mestruazioni non si sono presentate quando dovevano, è importante eseguire un test di gravidanza.

Sicuramente il primo sintomo di gravidanza, se e quando si presenta, è rappresentato dalle perdite da impianto, tutti gli altri possono presentarsi in qualsiasi ordine  di tempo,  anche se le mancate mestruazioni, raramente stanno giù dal podio.

Controlla anche quale può essere stato il tuo periodo fertile (se hai un ciclo regolare) e quindi se hai avuto rapporti in queri giorni.

Calcolo del periodo fertile e dell’ovulazione

1. Perdite da impianto dell’embrione

Lo spotting da impianto  può essere uno dei primi sintomi della gravidanza.

Circa 5-8 giorni dopo il concepimento, l’embrione si impianta nella parete uterina. Alle perdite possono essere associati dei doloretti simil mestruali. Non tutte osservano queste perdite, anzi spesso sono l’eccezione e non  la norma. Ci sono altri motivi che possono causare spotting intra-ciclo e sono rappresentati dalle perdite che anticipano le mestruazioni, oppure possono essere dovute alla rottura di qualche capillare, a piccole abrasioni o anche ad infezioni. Quindi se non è in corso una gravidanza è sempre bene riferire al medico se si manifestano perdite di sangue senza motivi particolari. .

2. Mestruazioni in ritardo

Quando il ciclo mestruale non si presenta, scatta l’allarme. Sarò incinta? E’ possibile, ma anche no. Le mestruazioni in genere si presentano circa un paio di settimane dopo l’ovulazione e se per qualche motivo quest’ultima è avvenuta in ritardo,  anche le mestruazioni seguiranno il ritardo a ruota. Pertanto è sempre ben fare attenzione ai sintomi dell’ovulazione per capire sia quando mirare i rapporti, sia quanto aspettare per attendere le mestruazioni e quindi avere anche un ‘idea di quando sarà possibile effettuare il test se queste non si presentano.

Le mestruazioni si presentano anche in caso di gravidanza?

In alcuni casi può succedere di registrare un leggero spotting o una pseudo-mestruazione anche in caso di gravidanza appena instaurata. Si tratta di poche macchie e non il solito flusso mestruale. Se pertanto il ciclo che arriva ha una consistenza diversa ed è molto ma molto scarso rispetto al solito, non c’è il normale flusso e termina subito, allora si può sospettare una gravidanza

Ci sono altri motivi per cui le mestruazioni non si presentano? 

Si, ad esempio perché si è ovulato in ritardo o non si è ovulato affatto; oppure per qualche scompenso ormonale dovuto a vari fattori come lo stress, un cambiamento nelle abitudini, un forte dimagrimento e così via.

Anche se si è interrotta la pillola da poco il ciclo potrebbe faticare a ritornare e questo perché il nostro organismo ci mette un po’ per ritrovare i ritmi naturali.

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

3. Seno: le taglie aumentano, i capezzoli cambiano

La tensione al seno, e un seno più pieno, sono uno dei primi sintomi della gravidanza. Nel mio caso  ad esempio mi ha fatto sospettare la gravidanza ancora prima del ritardo delle mestruazioni.

E’ normale avere un po’ di tensione al seno dopo l’ovulazione , per effetto del progesterone che viene prodotto dal corpo luteo dopo la liberazione della cellula uovo. La produzione di progesterone aumenta in caso di gravidanza, dopo l’impianto dell’embrione nell’utero. Pertanto è possibile provare una maggior tensione al seno già dopo 1-2 settimane dal concepimento.

Ovviamente la gravidanza non è l’unica responsabile dei un seno pià sensibile e gonfio. Può essere dovuta all’assunzione della pillola anticoncezionale, a qualche problemino ormonale o semplicemente  alla  sindrome premestruale.

Anche i capezzoli possono subire dei cambiamenti: le areole infatti  possono diventare più scure. I tubercoli del Montogomery possono si diventare più evidenti ma a gravidanza inoltrata, nel secondo trimestre in genere .

4. Nausee mattutine e iperemesi

Questo è un tasto dolente per chi ne ha sofferto o ne soffre attualmente. Uno dei fastidi peggiori  e che delle volte va a braccetto con il vomito. In quest’ultimo caso attenzione all’iperemesi gravidica, che non va sottovalutata per evitare disidratazione.

Le nausee in genere iniziamo a manifestarsi  da 2 a 8 settimane dopo il concepimento e in genere cessano con il termine del primo trimestre di gravidanza. 

Attenzione: non è necessario soffrire di nausee quando si è incinte e quindi non spaventatevi se il test è  positivo e state bene. Chi ne a sofferto vi invidierà di sicuro e quindi godetevi il vostro benessere che è impagabile!!!

nausee

5. Stanchezza e  sonnolenza

la stanchezza e/o la maggior sonnolenza è uno dei primi sintomi che compaiono in caso di gravidanza.  Vi viene voglia di addormentarvi ovunque? Vi sentite spossate? Potrebbe trattarsi di un effetto degli ormoni della gravidanza in circolo  ma anche essere dovuto ad altro. Pertanto andate per esclusione. Se non avete la febbre o qualche infezione in corso. e nel complesso state bene,  potrebbe effettivamente trattarsi di un sintomo da gravidanza .

6. “Mi scappa la pipì di continuo”

In molte mi scrivono riportandomi questo sintomo e chiedendomi se potrebbe trattarsi di un segnale di gravidanza in atto. Per esperienza posso dire di aver provato questo fastidio (perchè in effetti continuare ad andare in bagno anche di notte non è piacevole) più in là nella gestazione, dal secondo  ma soprattutto terzo trimestre, quando il bambino mi pesava sulla vescica. Prima quasi niente. Però in molte nelle prime settimane (6-8) segnalano una minzione più frequente .

Attenzione però a non scambiare questo “sintomo” con un segnale di infezione. Ad esempio la cistite è una infezione del tratto urinario che causa minzione frequente ma è accompagnata da bruciore/dolore e deve essere curata tempestivamente.

7. Crampetti addominali

Durante le prime settimane di gravidanza si possono avere dei leggeri crampetti a livello uterino. Se sono dolori forti invece è bene riferirli subito al medico.

8. Mal di testa

Il mal di test accompagna spesso le prime settimane di gravidanza delle future mamme.  Se sospettate una gravidanza o se state cercando una gravidanza, non assumete farmaci  senza chiedere consiglio al vostro medico.

9. Voglie o non voglie

Molto spesso la gravidanza cambia gusti e preferenze delle future mamme. Alcuni cibi cadono letteralmente in disgrazia, per poi tornare nella dieta (ma non sempre)  dopo la nascita del bebè. Altre volte invece si prova il desiderio irrefrenabile di mangiare alcuni tipi di pietanze o alimenti particolari. Spesso ad inizio gravidanza si ha un predilezione per i cibi salati ad esempio.

attenzione a non confondere questo sintomo con quello tipico premestruale quando si scatena generalmente una voglia irrefrenabile di zuccheri.

10. Test di gravidanza positivo

Il test “taglia la testa al toro” e ci permette di capire se effettivamente tutti i sintomi che proviamo sono reali oppure fantasintomi.

ti potrebbe interessare leggere anche : Quando fare il test di gravidanza?

oppure : Si possono fare gli stick dell’ovulazione al posto dei test di gravidanza?

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

6.353 Commenti

  • ciao ragazze una domanda ma se io fossi incinta di che settimana sarei adesso contando che l’ultimo ciclo l’ho avuto il 21/22 dicembre???

    • lory, è da un pò che penso che la vita sia terribilmente ingiusta, ma ora vorrei che si materializzasse x darle tante di qelle botte…e non sono violenta per natura…ma la rabbia, normale e fortissima, soprattutto x una che sa che significa, nn deve prendere il sopravvento sulla voglia di andare avanti…dobbiamo credere che i nostri angioletti volati in cielo si rincarneranno dentro di noi, e saranno una vita nuova…deve per forza andare così, perchè se no non avremmo dentro tanto amore, che deve avere necessariamente una valvola di sfogo, o ci farà esplodere…

  • Ciao ragazze sono passata oggi dopo tantissimo tempo….
    non me la sentivo piu di entrere ma siete delle sorelle x me mi siete state sempre vicino…..
    Lory pikkola ce l hai fatta bellissimo…..sono contetnta x te….
    Con questo kiudo perche sto gia piangendo….
    Tanti Auguri a tutte di Buon Anno sperando che vada meglio del 2012…..
    Un mega Bacione…….

    • kikka, cara, sono ross,ci sei mancata…ti abbiamo pensata e menzionata spesso…vorrei tanto darti la rictta x smettere di piangere, ma la sto cercando anch’io x me…dai, a volte quando non ci accorgiamo di quello che cambia in positivo nella ns vita è perchè stiamo guardando nella direzione sbagliata…non so cosa ti è successo qlc mese fa, so che è stato un colpo terribile, ma devi farti forza…almeno x le tue bimbe ed il tuo compagno…e ti auguro tutte le cose belle del mondo…

      • Ciao Lory e Ross grazie x essermi vicine ma il colpo è stato fortissimo non auguro a nessuno credetemi….
        Ross è vero ho i miei pikkoli vicino… pikkoli per modo di dire la più grande ha 17 anni il più pikkolo 8 anni ma sono dolcissimie x me saranno sempre i miei pikkokli….però quello che mi fa più male e che desideravo tantissimo far diventare papà il mio compagnoperò non ce stato modo purtroppo….lui mi è vicino continua dirmi che la vita va avanti e che lui continuerà ada amarmi….con fatica vado avanti ma prima o poi passerà questo brutto momento me lo auguro….un bacione…..I miei due pikkoli….

        • ah, ricordavo fossero due femminucce…invece hai un bambino stupendissimo e una giovane donna che, oltre ad essere bellissima ed ad assomigliarti, sicuramente ha bisogno di ispirarsi ad una madre forte e coraggiosa, come tu sei…mi spiace x la brutta esperienza, ma non dimenticarti mai di quanto sei fortunata…io darei qualsiasi cosa per poter dire: malgrado tutto il dolore che ho vissuto,sono mamma…ed ho tanta paura di non poterlo dire mai.

    • ciao kikka..mi dispiace che tu stia soffrendo in questo momento ma i tuoi figli hanno bisogno di una mamma forte e coraggiosa…prenderanno esempio da te… un abbraccio

        • non le aspetto per il 15/16 gennaio…a capodanno, 12° giorno, x me quello buono, mi son data da fare, come pure nei precedenti…nei successivi battuta la fiacca…e va be’, vedremo…perchè non benissimo a te? mi sembra di aver letto che- risolti i problemi con il tuo compagno- a capodanno hai maratonato…e ti sembra poco? o sù, forza, fai tanto buon sesso che alla tua età è tutta un’altra storia…magari quest’anno ce la facciamo tutte, ma comìè divertente a venti anni non lo è dopo, quindi…

          • eh perchè ho sbagliato i gg pensavo di aver avuto il ciclo il 22 invece l’ho avuto il 15 in più il 30 una mia amica si è suicidata perciò non ero molto in vena di festeggiare…. ma vedremo arriveranno l’11 silenziose come sempre… so già di aver buttato un’altro mese proprio questo k l’uomo era in ferie… da lunedi tornerà a fare le trasferte perciò… :(

  • Ciao a tutte e buon anno..ieri ho fatto la prima eco e mi hanno detto che va tutto bene e che il fagiolino è quasi 2,5 cm..il tempo corrisponde a quello calcolato quindi 9+4 ad oggi ed ho visto anche il cuore battere..voi come state??

  • Ciao ragazze ho una domanda io da quando ho avuto quel rapporto completo il 1 gennaio non ho più perdite ovulatorie…. ho fatto centro????

  • Ciao sono nuova qui, ho 22 anni e sono sposata da 2 mesi e vorrei fare una domanda a chi sà qualkosa piu di me, =) stiamo provando ad avere un bebè, il ciclo doveva arrivare il 25 dicembre e oggi e 2 gennaio, ho mal di ovaie crampi alla pancia e 7 gg di ritardo, c’e il bel rischio ke io sia incinta?ne sarei felice, aspetto con anzia una vostra risp grazie mille =)

  • Ciao Allora ho avuto rapporti subito dopo il
    ciclo. Iniziato il 16e finito il 19. Il 21-25-26
    ho avuto rapporti. Il 29 ho avuto delle
    perdite marroni,ora nn so se siano state
    perdite d’impianto o perché ero in
    ovulazione. Oggi sono al 4po e da ieri che
    ho gli stessi dolori che ho prima del
    ciclo,mal di pancia,zona lombare.Ho
    continue fitte all’ovaio sx. Ora ho sentito
    di molte donne che avendo il ciclo
    irregolare come il mio che sono rimaste
    incinta subito dopo il ciclo. La mia tb è
    36,8 quella di stamane ovviamente. potrei
    essere rimasta incinta subito dopo il
    ciclo??..

    • Ciao Roby, come stai??
      Allora tutto può essere! Di solito di ovula dal 12° giorno in poi dall’inizio dell’ultimo ciclo ma non è detto, in casi rari può succedere anche appena dopo la fine delle rosse.
      Ma non ho ancora capito, sei alla ricerca della cicogna o no????
      A disposizione per ulteriori chiarimenti!!
      Un abbraccio

  • Ciao a Tutte, erano circa due mesi che mancavo per problemi vari. finalmente il ginecologo mi ha ridato nuovamente il via dopo due gravidanze iniziate ma finite subito . in bocca la lupo a tutte e speriamo che il 2013 sia di buon auspicio per tutte noi che cerchiamo un bimbo……:) io voglio essere fiduciosa e ottimista …dai che ce la faremo ciaooooooooooo

  • salve a tutte, care, e buon anno pieno di graditissime novità…ary, tesoro, mica hai finito così male???anch’io mi son data da fare, tra il 14 ed il 15 gennaio vedremo se ci son frutti, ma non sarà un grosso problema, quanto meno mi son goduta il buon sesso da vacanza…salutino speciale a lory, pensierino di buon augurio per ary, shjva, salvina e stefania, ed a maryb, che è la più vicina al verdetto, tanti in becco alla cicogna…e, ovviamente, tanti auguri di cuore a tutte le altre che non menziono, e non solo per il nuovo anno, ma soprattutto per questo sogno comune…Anto77, te ci sei quasi, vero? arriva tra poco questo fiocco rosa? come va?

    • Grazie ross, tanti auguri di buon anno anche a te e tutte le ragazze… Il ciclo non dovrebbe arrivare lunedì o martedì !!! Vediamo.. Intanto mi sono rilassata tantissimo in Egitto dove c’erano 35 gradi …sono tornata nerissima hi hi. Intanto oggi ho prenotato la visita x mio marito x la spermiogramma …è mercoledì , vediamo se qualcosa è cambiato. Un bacio e un in Bocca al lupo x tutte noi…speriamo che quest anno sia un anno MOLTO BUONO CON NOI

    • Salve Elena, volevo chiederti una cosa…Non capisco più niente, l’ultimo ciclo il 3/12/2012 ho avuto rapporti completi il 12,14,16,17,18 mi arrivano sempre regolari 28 giorni, ancora oggi non mi sono arrivate e neanche ombra anzi mi viene tante macchie bianche sullo salva slip, sento dei dolori alle ovaie ma appena appena… Ho fatto il test stamattina ma è negativo dovevano venirmi il 30/12 quindi sono a 3 giorni di ritardo …. Cosa mi consigli? Aspetto la tua risposta. Grazie in anticipo

        • Salve Elena eccomi di nuovo a scriverti, alla fine ho deciso di non fare la beta ed aspettare, da ieri sera ho delle leggere perdite appena appena maroncine chiare sulla carta igienica le vedo dopo aver fatto la pipì ma non ho dolori menstruali..sono al 5 giorno di ritardo, secondo te mi stanno arrivando le malefiche???? Grazie e scusa

        • Salve Elena, alla fine mi sono arrivate le malefiche con 5 gg di ritardo, adesso ho dei dubbi mi sono arrivate il 4/01 come faccio a calcolarmi i giorni fertili se ho avuto questo ritardo ??? Fammi sapere per favore, grazie

  • Buongiorno ragazze…. Buon anno a tutte… purtroppo io ho finito drasticamente l’anno e iniziato in altrettanto modo…. tornando alle cose belle però ieri ho avuto 3 rapporti completi…. ultimo ciclo 22/12 avrò speranze????? voi come state??????? lory???? voglio sapere di tutte….

    • ciao ary noto ke l’anno nuovo ti abbia portato fortuna almeno nell’amore….. io nn le aspetto x venerdi… mha….. speriamo….. un bacio a tutte e buon 2013 :-)

    • angela la mia amica di cui ti ho parlato… mi ha sempre detto che le cose si risolvono e che l’amore è bello (è vero che lei ha fatto l’esatto contrario) però io ho avuto veramente bisogno di sentir vicino a me il mio compagno…. buon 2013 anche a te…. quindi manca pochissimo al verdetto che il 13 sia davvero il numero fortunato???????????? speriamo che tuo marito abbia ragione…

      • Ary ciao!!! Allora secondo oggi riposo, poi domani e nel week-end altro buon sesso!!!!!!!!!!!!!!!! così aumenti le probabilità di riuscita!!!! :)
        Io per ora bene, ieri mi sono spaventata perchè dopo un rapporto ho avuto una perdita rosa ma poi mi sono controllata per tutto il giorno e più nilla….
        Domani sera ho la visita dalla gine e vediamo