FattoreMamma Network

Ecco tutti i sintomi della gravidanza

Periodo Fertile

Non sai se sei incinta o meno? Se non hai ancora fatto il test di gravidanza, corri ad acquistarlo, nel frattempo ecco quali sono i sintomi che indicano l’instaurarsi di una gravidanza.

sintomi gravidanza 2

I sintomi iniziali di una gravidanza variano da donna a donna e, in una stessa donna, da gravidanza a gravidanza. Tuttavia, uno dei più importanti sintomi della gravidanza è il mancato arrivo delle mestruazioni. Anzi questo è il primo VERO sintomo di gravidanza, tutti gli altri sono molto soggettivi.

Comprendere i segni ed i sintomi della gravidanza è importante perché ogni sintomo può essere collegato a qualcosa di diverso dalla  gravidanza.

Alcune donne sperimentano i primi sintomi di una gravidanza entro una settimana dal concepimento. Per altre donne, i sintomi della gravidanza si possono sviluppare nel corso di alcune settimane oppure non presentarsi affatto.

Di seguito vi riporto un elenco di alcuni dei più comuni sintomi di gravidanza, i primi sono in ordine più o meno cronologico. Naturalmente se state cercando un bambino o avete avuto rapporti completi non protetti e presentate uno di questi sintomi, soprattutto se le mestruazioni non si sono presentate quando dovevano, è importante eseguire un test di gravidanza.

Sicuramente il primo sintomo, se e quando si presenta, è rappresentato dalle perdite da impianto, tutti gli altri possono presentarsi in qualsiasi ordine  di tempo. anche se le mancate mestruazioni, raramente stanno giù dal podio.

 1. Perdite da impianto dell’embrione

Lo spotting da impianto  può essere uno dei primi sintomi della gravidanza. Circa i 5-8 giorni dopo il concepimento, l’embrione si impianta nella parete uterina. Alle perdite possono essere associati dei doloretti simil mestruali. Non tutte osservano queste perdite, anzi spesso sono l’eccezione e non  la norma. Ci sono altri motivi che possono causare spotting intra-ciclo e sono rappresentati dalle perdite che anticipano le mestruazioni, oppure possono essere dovute alla rottura di qualche capillare, a piccole abrasioni o anche ad infezioni. Quindi se non è in corso una gravidanza è sempre bene riferire al medico se si manifestano perdite di sangue senza motivi particolari. .

2. Mestruazioni in ritardo

Quando il ciclo mestruale non si presenta, scatta l’allarme. Sarò incinta? E’ possibile, ma anche no. Le mestruazioni in genere si presentano circa un paio di settimane dopo l’ovulazione e se per qualche motivo quest’ultima è avvenuta in ritardo,  anche le mestruazioni seguiranno il ritardo a ruota. Pertanto è sempre ben fare attenzione ai sintomi dell’ovulazione per capire sia quando mirare i rapporti, sia quanto aspettare per attendere le mestruazioni e quindi avere anche un ‘idea di quando sarà possibile effettuare il test se queste non si presentano.

Le mestruazioni si presentano anche in caso di gravidanza?

In alcuni casi può succedere di registrare un leggero spotting o una pseudo-mestruazione anche in caso di gravidanza appena instaurata. Si tratta di poche macchie e non il solito flusso mestruale. Se pertanto il ciclo che arriva ha una consistenza diversa ed è molto ma molto scarso rispetto al solito, non c’è il normale flusso e termina subito, allora si può sospettare una gravidanza

Ci sono altri motivi per cui le mestruazioni non si presentano? 

Si, ad esempio perché si è ovulato in ritardo o non si è ovulato affatto; oppure per qualche scompenso ormonale dovuto a vari fattori come lo stress, un cambiamento nelle abitudini, un forte dimagrimento e così via.

Anche se si è interrotta la pillola da poco il ciclo potrebbe faticare a ritornare e questo perché il nostro organismo ci mette un po’ per ritrovare i ritmi naturali.

3. Seno: le taglie aumentano, i capezzoli cambiano

La tensione al seno, e un seno più pieno, sono uno dei primi sintomi della gravidanza. Nel mio caso  ad esempio mi ha fatto sospettare la gravidanza ancora prima del ritardo delle mestruazioni.

E’ normale avere un po’ di tensione al seno dopo l’ovulazione , per effetto del progesterone che viene prodotto dal corpo luteo dopo la liberazione della cellula uovo. La produzione di progesterone aumenta in caso di gravidanza, dopo l’impianto dell’embrione nell’utero. Pertanto è possibile provare una maggior tensione al seno già dopo 1-2 settimane dal concepimento.

Ovviamente la gravidanza non è l’unica responsabile dei un seno pià sensibile e gonfio. Può essere dovuta all’assunzione della pillola anticoncezionale, a qualche problemino ormonale o semplicemente  alla  sindrome premestruale.

Anche i capezzoli possono subire dei cambiamenti: le areole infatti  possono diventare più scure. I tubercoli del Montogomery possono si diventare più evidenti ma a gravidanza inoltrata, nel secondo trimestre in genere .

4. Nausee mattutine e iperemesi

Questo è un tasto dolente per chi ne ha sofferto o ne soffre attualmente. Uno dei fastidi peggiori  e che delle volte va a braccetto con il vomito. In quest’ultimo caso attenzione all’iperemesi gravidica, che non va sottovalutata per evitare disidratazione.

Le nausee in genere iniziamo a manifestarsi  da 2 a 8 settimane dopo il concepimento e in genere cessano con il termine del primo trimestre di gravidanza. 

Attenzione: non è necessario soffrire di nausee quando si è incinte e quindi non spaventatevi se il test è  positivo e state bene. Chi ne a sofferto vi invidierà di sicuro e quindi godetevi il vostro benessere che è impagabile!!!

nausee

5. Stanchezza e  sonnolenza

la stanchezza e/o la maggior sonnolenza è uno dei primi sintomi che compaiono in caso di gravidanza.  Vi viene voglia di addormentarvi ovunque? Vi sentite spossate? Potrebbe trattarsi di un effetto degli ormoni della gravidanza in circolo  ma anche essere dovuto ad altro. Pertanto andate per esclusione. Se non avete la febbre o qualche infezione in corso. e nel complesso state bene,  potrebbe effettivamente trattarsi di un sintomo da gravidanza .

6. “Mi scappa la pipì di continuo”

In molte mi scrivono riportandomi questo sintomo e chiedendomi se potrebbe trattarsi di un segnale di gravidanza in atto. Per esperienza posso dire di aver provato questo fastidio (perchè in effetti continuare ad andare in bagno anche di notte non è piacevole) più in là nella gestazione, dal secondo  ma soprattutto terzo trimestre, quando il bambino mi pesava sulla vescica. Prima quasi niente. Però in molte nelle prime settimane (6-8) segnalano una minzione più frequente .

Attenzione però a non scambiare questo “sintomo” con un segnale di infezione. Ad esempio la cistite è una infezione del tratto urinario che causa minzione frequente ma è accompagnata da bruciore/dolore e deve essere curata tempestivamente.

7. Crampetti addominali

Durante le prime settimane di gravidanza si possono avere dei leggeri crampetti a livello uterino. Se sono dolori forti invece è bene riferirli subito al medico.

8. Mal  di testa

Il mal di test accompagna spesso le prime settimane di gravidanza delle future mamme.  Se sospettate una gravidanza o se state cercando una gravidanza, non assumete farmaci  senza chiedere consiglio al vostro medico.

9. Voglie o non voglie

Molto spesso la gravidanza cambia gusti e preferenze delle future mamme. Alcuni cibi cadono letteralmente in disgrazia, per poi tornare nella dieta (ma non sempre)  dopo la nascita del bebè. Altre volte invece si prova il desiderio irrefrenabile di mangiare alcuni tipi di pietanze o alimenti particolari. Spesso ad inizio gravidanza si ha un predilezione per i cibi salati ad esempio.

attenzione a non confondere questo sintomo con quello tipico premestruale quando si scatena generalmente una voglia irrefrenabile di zuccheri.

10. Test di gravidanza positivo

Il test “taglia la testa al toro” e ci permette di capire se effettivamente tutti i sintomi che proviamo sono reali oppure fantasintomi.

ti potrebbe interessare leggere anche : Quando fare il test di gravidanza?

oppure : Si possono fare gli stick dell’ovulazione al posto dei test di gravidanza?

Questi sono i sintomi precoci della gravidanza, se vuoi leggere tutti quelli che si manifestano anche nei mesi successivi leggi anche: tutti i sintomi della gravidanza.

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  
Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

Il seguente articolo nasce da alcune considerazioni personali nate dopo aver letto, negli ultimi...
Cosa si sente o si prova quando si è instaurata una gravidanza? La maggior parte delle donne che...
Care mamme, in questo spazio vorrei che ognuna di voi mettesse un suo contributo per aiutare  tutte...
Una gravidanza extrauterina (o ectopica) si verifica quando l'ovulo fecondato non si annida nell'utero,...
Spesso siamo portati a sottovalutare i sentimenti dei futuri papà durante la gravidanza. Sbagliatissimo....

4.516 Commenti

  • enis
    marzo 1, 2015

    Eccomi anche questo mese niente

  • greta
    marzo 1, 2015

    Ciao SN di tre settimane, ho fatto ecografia trasvaginale ma si vede solo qualcosina,è possibile? Grazie

  • Angy
    febbraio 28, 2015

    Ciao ragazze…test fatto….e’ un secco NO gravidanza mail ciclo nn si fa vedere e i dolori sn fortissimi…nn ho parole…ho il morale a pezzi

    • Mory
      febbraio 28, 2015

      Mi dispiace tantissimo ma nn abbatterti. Io sono quasi 8mesi che provo e ancora niente. Aspetta qualche altro giorno e se nn arrivano ripeti il test e se di nuovo negativo fai un controllo.

    • marycri, Cicognina (Sicilia)
      febbraio 28, 2015

      ritenta cara. ….e non essere triste!

      • Angy
        febbraio 28, 2015
        • stellina08, Mamma (Calabria)
          In attesa di ...
          Sono a 7+4 settimane. Data del parto 15/10/2015.
          febbraio 28, 2015

          Non ti abbattere….

    • marzia
      febbraio 28, 2015

      Ti capisco angy non temere prima opoi arriva io e tanto cheprovo ……..fai una visita di controllo

      • Angy
        febbraio 28, 2015

        Grazie mille marzia…ma ho 37 anni il mese prox ed ho un po paura ke sia tardi…da premettere ke circa 10 gg fa ho fatto il pap test cm ogni anno e mi hanno detto x fortuna ke va tutto benone.2 anni fa ho tolto un grosso polipo al collo dell utero e x fortuna era benigno e la cosa fantastica e ke nn si e riformato….sn contenta x qst ….almeno

        • marzia
          febbraio 28, 2015

          Cara x le tue stesse paure degli anni che passano sto facendo analisi eco ecc…x ora dicono che non sono vecchietta come mi sentivo….ora sono piu serena e spero dai che ci facciamo coraggio insieme smack

        • marycri, Cicognina (Sicilia)
          marzo 1, 2015

          Angy hai altri figli o cerchi il primo?

          • Angy
            marzo 1, 2015

            No cry…cerco il primo…cmw ho appena finito di lavorare….io e mio marito abbiamo un ristorante pizzeria…sn distrutta x la seratona fantastica….ma nonostante 3000 sforzi non c e nemmeno l ombra del ciclo.in genere qnd e’ in prossimita di venirmi se mi sforzo troppo e” cm se esplodessero….mha

            • marycri, Cicognina (Sicilia)
              marzo 1, 2015

              Angy vedrai che tutto andrà bene! Sarete felicissimi e tutte noi riusciremo nell impresa!

        • alex
          marzo 1, 2015

          Ciao Angy fidati non è assolutamente tardi io sono tua coscritta e li compiro tra due mesi.
          Sono la conferma che può accadere… dopo nove mesi di tentativi stavolta sono riuscita…
          A differenza delle più giovani noi a detta della dott dobbiamo andar più coi piedi di piombo per i rischi …ma ci si riesce

          • Angy
            marzo 1, 2015

            Buongiorno ragazze….oggi sn un po piu tranquilla….ciclo zero e i doloretti si sn attenuati…grazie a tutte x l’incoraggiamento….dai infondo ci possiamo riprovare….spero sl che nn ci siano altri problemini sotto sotto.cmq aspetto ancora un paio di giorni e poi ripeto il test…e se nn cambia l esito allora faro le analisi del sangue.

            • marycri, Cicognina (Sicilia)
              marzo 1, 2015

              Brava angy…così ti voglio! stai tranquilla

  • Angy
    febbraio 28, 2015

    Buongiorno a tutte…..test nn ancora fatto….ma stamattina ho dei dolori incredibili alle ovaie…e’ normale avere delle perdite trasparenti?spero ke nn mi stiano venendo le mestruo

    • Mory
      febbraio 28, 2015

      Ma scsa angy xk nn fare un test?

      • Angy
        febbraio 28, 2015

        Mio marito li prendeva stamattina…e a ora di pranzo rientra.. ma secondo te devo aspettare domani mattina x farlo?xke so ke e’ consigliabile utilizzare la prima urina del mattino

        • stellina08, Mamma (Calabria)
          In attesa di ...
          Sono a 7+4 settimane. Data del parto 15/10/2015.
          febbraio 28, 2015

          Ciao Angy… sarebbe consigliabile xkè è più concrntrata… ma lo stesso rileva il B-hcg… fallo!!

          • Angy
            febbraio 28, 2015

            Ok….anke xke muoio dalla voglia di sapere….tanto poi lo ripeto domattina

            • Mory
              febbraio 28, 2015

              Io l’ho fatto di sera ed era positivo. Quindi a mezxogiorno va bene lo stesso. In becco alla cicogna e miraccomand facci sapere

              • Angy
                febbraio 28, 2015

                Ok….grazie mory

                • marzia
                  febbraio 28, 2015

                  Vai tranquilla angy io di mio figlio l ho fatto di notte il primo giorno di ritardo

                • Mory
                  febbraio 28, 2015

                  Prego angy.

  • Gio
    febbraio 28, 2015

    Ciao a tutte io sono gio…soffro di vaginismo e purtroppo devo usare l inseminazione casalinga xk nn ho altri metodi x poter concepire…stamatt abbiamo fatto preliminari cn mio marito solo ke non essendo molto sveglia invece di farlo eiaculare nella siringa (scusate le parole è già imbarazzante cosi) è arrivato nella bocca…e poi da li l ho messo nella siringa e l ho sparato dentro di me…siccome ho l ovulazione domani o oggi è possibile ke rimango incinta? Anke se c è saliva? Grazie a tutte e scusate x i termini spinti

    • jessy
      febbraio 28, 2015

      Ciao gio piacere…non so ke dirti ma ho letto l altra volta di una ragazza k ha fatto la stessa cosa xo di nascosto dal suo fidanzato e ci è riuscita lo stesso quindi spero x te ke ce l hai fatta…almeno tu l hai fatto xk hai questo problema…lei no ed è orrenda

      • Gio
        marzo 1, 2015

        Grazie x aver risposto gio..bhe io però a differenza di qst ragazza ho un problema ed è l univo modo x riuscire a concepire e se nn ci riusciamo abbiamo deciso di fare la fecondazione…x ora ci proviamo cosi…speriamo k ci riesco e ke non ho rovinato tutto questo mese x il mio sonno…ti farò sapere questo mese ke succederà

        • marycri, Cicognina (Sicilia)
          marzo 1, 2015

          Ciao gio …..cosa è il vaginismo??? Sempre se ti va di parlarne….

          • jessy
            marzo 1, 2015

            Ehi teso se nn sbaglio dovrebbe essere un problema nelle parti basse ad avere dei normali rapporti sessuali xk fa malissimo…giusto Gio? Io ho perso l opportunità ieri di fare i compiti invece…e ancora nn c è traccia di ovulazione e cmq pure se mi viene oggi domani se faccio i compiti potrei farcela lp stesso o l ovetto nn mi aspetta?

  • Angy
    febbraio 27, 2015

    Ciao marycri…vi faro sapere di sicuro…..e ki vi molla piu

    • marycri, Cicognina (Sicilia)
      febbraio 28, 2015

      Angy che bello che mi hai risposto! Grazieeeee

  • Angy
    febbraio 27, 2015

    Ciao marycri…vi faro sapere di sicuro…..e ki vi molla piu

  • Angy
    febbraio 27, 2015

    Buonasera a tutte….finalmente un sito recente…..piccolo problema….ho un ritardo di 4 gg….anke se in realta sarebbero 6….e sto iniziando a fantasticare su una possibile gravidanza….ci siamo sposati ad agosto 2014 e nn vorrei illudermi troppo presto!ovvio ke ne saremo felicissimi….ho dei dolori al basso ventre e al seno(cm qll del ciclo ma molto piu fort).e da una settimana mangio cm una vacca….secondovoi posso sperare?

    • Mory
      febbraio 27, 2015

      Secondo me e arrivata la cicogna. Prova a fare un test domani mattina. Facci sapere in bocca a lupo

      • Angy
        febbraio 27, 2015

        Lo spero tanto:…grazie x aver risposto….vi faro sapere di certo

        • marycri, Cicognina (Sicilia)
          febbraio 27, 2015

          Buona sera angy….speriamo!!!! Se fai il test facci sapere. .

  • marycri
    febbraio 26, 2015

    Buonasera a tutte ragazze…come procede???!!!!

  • rosy
    febbraio 26, 2015

    Io da una settimana ho male al seno e domani 26/2/15 sono sei giorni di ritardo…non ho dolori! E normale?

    • rosy
      febbraio 26, 2015

      Qualcuno sa dirmi cosa fare? Dovevano venirmi giorno 22 ma niente neanche dolori solo male al seno da un po di giorni. ..ciao raga!!!! Sono nuova. ..

      • marzia
        febbraio 26, 2015

        Ciao non e detto che x forza ci siano sintomi fai un test e l unica cosa

        • Mory
          febbraio 26, 2015

          Ciao rosy a ragione marzia nn x forza si devono avere dolori. Fai un test e vedrai

  • Mory
    febbraio 26, 2015
  • stellina08, Mamma (Calabria)
    In attesa di ...
    Sono a 7+4 settimane. Data del parto 15/10/2015.
    febbraio 26, 2015

    Benvenute nancy e morris… e buonasera a tutte le altre… come va? Io nausee al solito… x le new entry e x chi nn lo sa oltre a fornire conforto…sfogo…passatempo…consigli… e 4 risate…forniamo assistenza meteo nel caso interessa x le zone di appartenenza di ognuna e dispensario di ricette di dolci a livello molto casalingo, amichevole e confidenziale in caso di voglie!!! Hahahahahahahah

    • jessy
      febbraio 26, 2015

      Ahahahah stellina sei un mito … io oggi pare ke sto normale ho solo qlk crampetto ma x il resto zero…

      • marycri
        febbraio 26, 2015

        Buona sera ragazze….si ho notato che si è molto spiritosi ultimamente. …ma io non ho proprio risposto per evitare liti inutili…e vedo che infatti non ha risposto nessuno….. detto ciò vi comunico che vado a preparare la cena….non vi dico cosa per quelle in attesa per evitare VOGLIEIMPROVVISE!!!! Ciao stellina e ciao jessy….

        • jessy
          febbraio 26, 2015

          Ciao tesoro buona cena…cmq credo ke sabato di nuovo compiti x me e in teoria il 1 marzo ho l ovulazione cosi dice il mio calendario…spero di farcela stavolta…ormai ci proviamo sempre ogni volta k facciamo i compiti

          • marycri
            febbraio 26, 2015

            brava!!!!

            • jessy
              febbraio 28, 2015

              Ehi ragazze eccomi di nuovo…non mi apriva piu la pagina…oggi pomeriggio di nuovo compiti x me e speriamo bene xk mi sa k sto ovulando ho avute qualke crampetto ieri sera e qlk perdita…

              • stellina08, Mamma (Calabria)
                In attesa di ...
                Sono a 7+4 settimane. Data del parto 15/10/2015.
                febbraio 28, 2015

                Dacci dentro jessy!!!

                • marycri, Cicognina (Sicilia)
                  febbraio 28, 2015

                  Ciao stellina….tu come stai?

              • marycri, Cicognina (Sicilia)
                febbraio 28, 2015

                Jessy cara… ciao! Ieri nemmeno a me….mi dava errore….brava alunna fai bene i compitini eh???

                • stellina08, Mamma (Calabria)
                  In attesa di ...
                  Sono a 7+4 settimane. Data del parto 15/10/2015.
                  febbraio 28, 2015

                  Ciao ragazze…. direi bene… combatto con nausee, capogiri e acidità… fortunatamente nn tutto insieme ma si alternano.. cmq bene… procedo… lunedì prima serie di analisi dettati dal ginecologo… voi mi raccomando studiate!

                • jessy
                  marzo 1, 2015

                  A me ieri è saltato tutto ma lunedi ci riprovo…non ho nessuna perdita ke di solito ho quindi potrei farcela lunedi

                • marycri, Cicognina (Sicilia)
                  marzo 1, 2015

                  E ci provo a studiare conciliando tutto….spero che le nausee passino presto!

                • marycri, Cicognina (Sicilia)
                  marzo 1, 2015

                  Jessy che perdite hai di solito?

                • Gio
                  marzo 1, 2015

                  Perdite bianche come quelle ke ho vistp dopo mangiato poco fa…quindi ieri era perfetto x fare i compiti mannaggia…se li faccio dmn pomeriggio potrei farcela lo stesso? D altronde sono iniziate ora le perdite…ke dite?

                • jessy
                  marzo 1, 2015

                  Ciao tesoro…di solito ho perdite bianche anke io…se faccio i compiti domani pensi ke ci riuscirò lo stesso? amcora nn ho niemte perdite booo…mi sembra strana come cosa…

                • jessy
                  marzo 1, 2015

                  Cmq gio beata te k hai avuto questw perdite…siamo quasi nello stesso problema di perdite solo k io ancora sto a zero…e domani farò i compiti ma ho paura di non farcela…non ce l ho fatta nemmeno io ieri a farli ahahah a quanto pare abbiamo lo stesso problema riguardo ieri

  • morris
    febbraio 26, 2015

    ciao a tutte

    • marycri
      febbraio 26, 2015

      Ciao a te! Io sono maria cristina!!! Sono qui da circa un mese….benvenuta!

      • jessy
        febbraio 26, 2015

        Ciao morris.benvenutoa nel club

        • marycri, Cicognina (Sicilia)
          febbraio 27, 2015

          Jessyyyyy ciao!

          • jessy
            febbraio 28, 2015

            Ciao tesoro…novità? Io oggi pomeriggio farò i compiti di nuovo…e sto nel pieno delk ovulazione xk ho avuto perdite bianche e crampetti…speriamo di farcela con i compiti di oggi

            • marycri, Cicognina (Sicilia)
              febbraio 28, 2015

              Perché solo io non mi accorgo dell ovulazione? comunque tutto bene…stincrociamondo le dita per il prossimo ritardo….io mi sento carica! !!! Anche perché tra un mesetto dovrò affrontare un trasloco

              • jessy
                marzo 1, 2015

                Questo mese nemmeno io riesco a capire niente xk nn c ho perdite booo…lunedì ci riprovo xk ieri non ho potuto fare i compiti purtroppo

                • jessy
                  marzo 1, 2015

                  E se invece non mi viene l ovulazione vuol dire ke è stato già fecondato l ovulo?! Xk ho avuto le perdite venerdi ma giusto qualcuna e avevo fatto i compiti qualke giorno prima..e ora ho zero perdite bianche..è possibile k è stato fecondato gia venerdi? Xk nn mi è mai successa questa cosa di non avere perdite i giorni ke dovrei…ke dite raga?

                • marycri, Cicognina (Sicilia)
                  marzo 1, 2015

                  Non saprei….lo scopriremo nei prods giorni! Io è raro che mi accorgo dell ovulazione!

                • jessy
                  marzo 1, 2015

                  Amcora nom c è nessuna traccia teso..e cmq se mi viene oggi o stasera se domani faccio i compiti ce la faccio lo stesso?

  • nancy
    febbraio 26, 2015

    Sera a tutte

    • jessy
      febbraio 26, 2015

      Buonasera a te nancy…piacere…stai cercando anke tu la cicogna cm noi?

      • marycri
        febbraio 26, 2015

        Ciao nancy….

      • Mory
        febbraio 26, 2015

        No un po di sole un po di pioggia ho una bella fetta di torta.

  • marzia
    febbraio 25, 2015

    x me domani iniziano gli esami di rito quando miss cicogna tarda ad arrivare il primo sara il progesterone poi via via tutti gli altri qualcuna di voi li ha fatti?

    • marycri
      febbraio 25, 2015

      Beh non so di che parli… ms quindi hai già ritardo? ??

      • marzia
        febbraio 25, 2015

        No no ma che ritardo fino al 5 sto serena pero sono mesi che provo e niente quindi una settimana post ovulazione controllo progesterone e se purtroppo servira dovro far pure gli altri…….

        • marycri
          febbraio 25, 2015

          Ah!spero tanto tu ci sia riuscita! e farò unapreghierina per te cara ! Ovviamente è inutile che ti dico di tenerci aggiornate!

          • marzia
            febbraio 25, 2015

            X ora certo non mi illudo ….ho sempre rimandato questi controlli ma ora mi sono decisa poi ti diro speriamo almeno di non avere brutte sorprese x l altra gravidanza non ho mai avuto problemi ….

            • marycri
              febbraio 26, 2015

              Beh magari sarà una cavolata e presto riuscirai ad avere un altro bimbo… sono sicura!!!! Un po di pazienza

  • Mory
    febbraio 25, 2015

    Senza parole

  • stellina08, Mamma (Calabria)
    In attesa di ...
    Sono a 7+4 settimane. Data del parto 15/10/2015.
    febbraio 25, 2015

    cmq….ragazze…. qui ha ricominciato a piovere…. ho acceso il camino…. ho sentito mio marito e tra meno di un’oretta è a casa….. io nel frattempo combatto con l’acidità di stomaco e faccio un dolce…. mmmh!!!!

    • jessy
      febbraio 25, 2015

      e lasciaci un pezzetto anke a noi stelli… non fare l’ingorda ahahhah vabbe ke devi mangià x 2 xo un pezzetto a noi??? vabbe mangia tu dai ke ne hai più bisogno ….giusto marycri?? e nn ti azzarda a non entrare più qua sopra xke ti picchio ahahah nessuno decide quello ke devi fare…io ho paura a mangiare xkè come mangio mi viene la nausea…oggi è stato un pranzo molto complicato x me…avevo paura di correre in bagno e rimettere tutto xò alla fine mi so sdraiata e ho risolto il problema….

      • marycri
        febbraio 25, 2015

        Stellina pure io amo fare i dolci….appena posso ritagliarmi del tempo ne faccio di tutti i colori con il mio bimby…. jessy grazie! Comunque io pure mangio per due….un pezzo ce lo mandi?????

      • stellina08, Mamma (Calabria)
        In attesa di ...
        Sono a 7+4 settimane. Data del parto 15/10/2015.
        febbraio 25, 2015

        Ma ke magnà x due…. x mezza lo sto facendo…. il minimo indispensabile… il gine mi ha consigliato di fare pasti piccolissimi x mantenere sempre lo stomaco pieno xke sono le beta k avanzani che si pappano tutto velocrmente… anke 7 pasti… tipo poppate…. hahahahahah… pane fette biscottate cracker… the il pomeriggio… a colaziine un bicchiere di latte makkiato… basta… stop… nient altro e domani siamo pure invitati a cena fuori credo di nn andarci mando mio marito solo, così io alle 9 e mezza mi metti a letto…. oh raga… se nn mi faccio 12 ore di sonno nn riesco a stare!!

        • marycri
          febbraio 25, 2015

          Ahahahah mi fai morire dal ridere….le poppate è bellissimo! comunque io già di norma ho sempre fame….non oso pensare dopo come farò

    • liviana
      febbraio 25, 2015

      ciao,stellina
      la data del parto x me e il 21/10/15
      posso chiederti se anche tu convivi con nausee…..i cibi che prima preferivo ora me li sogno,,,,,mannaccia,,,,,,,in bocca a lupo…..

      • marycri
        febbraio 25, 2015

        Ciao Liviana….

      • stellina08, Mamma (Calabria)
        In attesa di ...
        Sono a 7+4 settimane. Data del parto 15/10/2015.
        febbraio 25, 2015

        Ciao liviana… ti dico solo k povero mio marito che si arrangia come può… nn riesco neanke a cucinare… anke gli odori mi fanno girare lo stomaco sottosopra… all incirca xò ancora un mesetto così poi passa….

        • marycri
          febbraio 25, 2015

          Stellina vedrai che passerà in fretta. …

      • marzia
        febbraio 25, 2015

        Ciao liviana ti chiami come mia madre piacere e auguri anche a te

        • jessy
          febbraio 26, 2015

          Io di solito nn mangio mokto…e ieri sera a lavoro nn sono stata bene avevo la pancia strana e mi venivano sempre giramenti di testa…e nausea specialmente qnd ho preso il caffè…tanti auguri liviana e piacere di conoscerti

  • Federica
    febbraio 25, 2015

    Ciao, ho un ritardo di 5 giorni ma ho paura ha fare un test…ho sempre delle leggere fitte a livello uterino,ho sempre sonno ma nessuna perdita…aiutatemi cosa mi consigliate di fare

    • alex
      febbraio 25, 2015

      Ciao Federica. .. ero nella tua medesima situazione….fitte all’altezza dell’utero e stanchezza…. ero convinta si trattasse di arrivo del ciclo ed invece il test è positivo. … prova a farlo è l’unica risposta. ..

    • stellina08, Mamma (Calabria)
      In attesa di ...
      Sono a 7+4 settimane. Data del parto 15/10/2015.
      febbraio 25, 2015

      test…… fallo!!!! secondo me l hai beccata!!!

      • jessy
        febbraio 25, 2015

        fai il test….secondo me è positivo….tanti auguri

        • Federica
          febbraio 25, 2015

          Jesyyy è normale il mal di testaa…aiuto quale medicinale posso prendere?? È la mia prima gravidanza e non sono molto pratica…accetto consigli da tutte voii…bacioni

          • marycri
            febbraio 25, 2015

            Per quel poco che so….si può prendere solo efferalgan o tachipirina ma chiedi ql medico….

          • Mory
            febbraio 25, 2015

            Federica io prendevo solo tachipira il gine mi faceva prend solo quella

            • jessy
              febbraio 26, 2015

              Fede x evitare problemi forse è meglio ke ti fai consigliare da un medico…

              • Mory
                febbraio 26, 2015

                Tranquilla fede la puoi prendere. Chi ti consiglia di evitare nn ha mai avuto una gravidanza. Io l’ho sempre presA e mio figlio e qua sano e forte

          • alex
            febbraio 26, 2015

            Federica… mory ha ragione. Nella mia precedente gravidanza mi era permesso prendere solo tachipirina.
            Auguri….

1 63 64 65