FattoreMamma Network

Ecco tutti i sintomi di una gravidanza in atto

Non sai se sei incinta o meno?

Se non hai ancora fatto il test di gravidanza, corri ad acquistarlo, nel frattempo ecco quali sono i sintomi che indicano l’instaurarsi  recente di una gravidanza.

sintomi gravidanza 2

I sintomi iniziali di una gravidanza variano da donna a donna e, in una stessa donna, da gravidanza a gravidanza. Tuttavia, uno dei più importanti sintomi della gravidanza è il mancato arrivo delle mestruazioni. Anzi questo è il primo VERO sintomi di gravidanza, tutti gli altri sono molto soggettivi.

Comprendere i segni ed i sintomi della gravidanza è importante anche  perché ogni sintomo può essere collegata a qualcosa di diverso dalla  gravidanza.

Alcune donne sperimentano i primi sintomi di una gravidanza entro una settimana dal concepimento. Per altre donne, i sintomi della gravidanza si possono sviluppare nel corso di alcune settimane oppure non presentarsi affatto.

Di seguito vi riporto un elenco di alcuni dei più comuni sintomi di gravidanza, i primi sono in ordine più o meno cronologico. Naturalmente se state cercando un bambino o avete avuto rapporti completi non protetti e presentate uno di questi sintomi, soprattutto se le mestruazioni non si sono presentate quando dovevano, è importante eseguire un test di gravidanza.

Sicuramente il primo sintomo se e quando si presenta, è rappresentato dalle perdite da impianto, tutti gli altri possono presentarsi in qualsiasi ordine  di tempo. anche se le mancate mestruazioni, raramente stanno giù dal podio.

 1. Perdite da impianto dell’embrione

Lo spotting da impianto  può essere uno dei primi sintomi della gravidanza. Circa i 5-8 giorni dopo il concepimento, l’embrione si impianta nella parete uterina. Alle perdite possono essere associati dei doloretti simil mestruali. Non tutte osservano queste perdite, anzi spesso sono l’eccezione e non  la norma. Ci sono altri motivi che possono causare spotting intra-ciclo e sono rappresentati dalle perdite che anticipano le mestruazioni, oppure possono essere dovute alla rottura di qualche capillare, a piccole abrasioni o anche ad infezioni. Quindi se non è in corso una gravidanza è sempre bene riferire al medico se si manifestano perdite di sangue senza motivi particolari. .

2. Mestruazioni in ritardo

Quando il ciclo mestruale non si presenta, scatta l’allarme. Sarò incinta? E’ possibile, ma anche no. Le mestruazioni in genere si presentano circa un paio di settimane dopo l’ovulazione e se per qualche motivo quest’ultima è avvenuta in ritardo,  anche le mestruazioni seguiranno il ritardo a ruota. Pertanto è sempre ben fare attenzione ai sintomi dell’ovulazione per capire sia quando mirare i rapporti, sia quanto aspettare per attendere le mestruazioni e quindi avere anche un ‘idea di quando sarà possibile effettuare il test se queste non si presentano.

Le mestruazioni si presentano anche in caso di gravidanza?

In alcuni casi può succedere di registrare un leggero spotting o una pseudo-mestruazione anche in caso di gravidanza appena instaurata. Si tratta di poche macchie  e non il solito flusso. Se pertanto il ciclo che arriva ha una consistenza diversa ed è molto ma molto scarso rispetto al solito, non c’è il normale flusso e termina subito, allora si può sospettare una gravidanza

Ci sono altri motivi per cui le mestruazioni non si presentano? 

Si, ad esempio perché si è ovulato in ritardo o non si è ovulato affatto; oppure per qualche scompenso ormonale dovuto a vari fattori come lo stress, un cambiamento nelle abitudini, un forte dimagrimento e così via.

Anche se si è interrotta la pillola da poco il ciclo potrebbe faticare a ritornare e questo perché il nostro organismo ci mette un po’ per ritrovare i ritmi naturali.

3. Seno: le taglie aumentano, i capezzoli cambiano

La tensione al seno, e un seno più pieno, sono uno dei primi sintomi della gravidanza. Nel mio caso  ad esempio mi ha fatto sospettare la gravidanza ancora prima del ritardo delle mestruazioni.

E’ normale avere un po’ di tensione al seno dopo l’ovulazione , per effetto del progesterone che viene prodotto dal corpo luteo dopo la liberazione della cellula uovo. La produzione di progesterone aumenta in caso di gravidanza, dopo l’impianto dell’embrione nell’utero. Pertanto è possibile provare una maggior tensione al seno già dopo 1-2 settimane dal concepimento.

Ovviamente la gravidanza non è l’unica responsabile dei un seno pià sensibile e gonfio. Può essere dovuta all’assunzione della pillola anticoncezionale, a qualche problemino ormonale o semplicemente  alla  sindrome premestruale.

Anche i capezzoli possono subire dei cambiamenti: le areole infatti  possono diventare più scure. I tubercoli del Montogomery possono si diventare più evidenti ma a gravidanza inoltrata, nel secondo trimestre in genere .

4. Nausee mattutine e iperemesi

Questo è un tasto dolente per chi ne ha sofferto o ne soffre attualmente. Uno dei fastidi peggiori  e che delle volte va a braccetto con il vomito. In quest’ultimo caso attenzione all’iperemesi gravidica, che non va sottovalutata per evitare disidratazione.

Le nausee in genere iniziamo a manifestarsi  da 2 a 8 settimane dopo il concepimento e in genere cessano con il termine del primo trimestre di gravidanza. 

Attenzione: non è necessario soffrire di nausee quando si è incinte e quindi non spaventatevi se il test è  positivo e state bene. Chi ne a sofferto vi invidierà di sicuro e quindi godetevi il vostro benessere che è impagabile!!!

nausee

5. Stanchezza e  sonnolenza

la stanchezza e/o la maggior sonnolenza è uno dei primi sintomi che compaiono in caso di gravidanza.  Vi viene voglia di addormentarvi ovunque? Vi sentite spossate? Potrebbe trattarsi di un effetto degli ormoni della gravidanza in circolo  ma anche essere dovuto ad altro. Pertanto andate per esclusione. Se non avete la febbre o qualche infezione in corso. e nel complesso state bene,  potrebbe effettivamente trattarsi di un sintomo da gravidanza .

6. “Mi scappa la pipì di continuo”

In molte mi scrivono riportandomi questo sintomo e chiedendomi se potrebbe trattarsi di un segnale di gravidanza in atto. Per esperienza posso dire di aver provato questo fastidio (perchè in effetti continuare ad andare in bagno anche di notte non è piacevole) più in là nella gestazione, dal secondo  ma soprattutto terzo trimestre, quando il bambino mi pesava sulla vescica. Prima quasi niente. Però in molte nelle prime settimane (6-8) segnalano una minzione più frequente .

Attenzione però a non scambiare questo “sintomo” con un segnale di infezione. Ad esempio la cistite è una infezione del tratto urinario che causa minzione frequente ma è accompagnata da bruciore/dolore e deve essere curata tempestivamente.

7. Crampetti addominali

Durante le prime settimane di gravidanza si possono avere dei leggeri crampetti a livello uterino. Se sono dolori forti invece è bene riferirli subito al medico.

8. Mal  di testa

Il mal di test accompagna spesso le prime settimane di gravidanza delle future mamme.  Se sospettate una gravidanza o se state cercando una gravidanza, non assumete farmaci  senza chiedere consiglio al vostro medico.

9. Voglie o non voglie

Molto spesso la gravidanza cambia gusti e preferenze delle future mamme. Alcuni cibi cadono letteralmente in disgrazia, per poi tornare nella dieta (ma non sempre )  dopo la nascita del bebè. Altre volte invece si prova il desiderio irrefrenabile di mangiare alcuni tipi di pietanze o alimenti particolari. Spesso ad inizio gravidanza si ha un predilezione per i cibi salati ad esempio.

attenzione a non confondere questo sintomo con quello tipico premestruale quando si scatena generalmente una voglia irrefrenabile di zuccheri.

10. Test di gravidanza positivo

Il test “taglia la testa al toro” e ci permette di capire se effettivamente tutti i sintomi che proviamo sono reali oppure fantasintomi.

ti potrebbe interessare leggere anche : Quando fare il test di gravidanza?

oppure : Si possono fare gli stick dell’ovulazione al posto dei test di gravidanza?

Questi sono i sintomi precoci della gravidanza, se vuoi leggere tutti quelli che si manifestano anche nei mesi successivi leggi anche: tutti i sintomi della gravidanza.

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
La tua email:  
  

Ti potrebbe interessare

Il seguente articolo nasce da alcune considerazioni personali nate dopo aver letto, negli ultimi...
Care mamme, in questo spazio vorrei che ognuna di voi mettesse un suo contributo per aiutare  tutte...
Cosa si sente o si prova quando si è instaurata una gravidanza? La maggior parte delle donne che...
Una gravidanza extrauterina (o ectopica) si verifica quando l'ovulo fecondato non si annida nell'utero,...
Spesso siamo portati a sottovalutare i sentimenti dei futuri papà durante la gravidanza. Sbagliatissimo....

3.334 Commenti

  • Cla88dia
    dicembre 21, 2014

    Ciao Elena,ti scrivo di nuovo..io ho avuto il mio primo figlio ad agosto del 2013,e quando sono rimasta incinta avevo un sacco di sintomi,ora è da quasi un anno che il ciclo era puntuale a 29 giorni,e sarebbe dovuto venirmi ieri,20/12,ma nulla e allora oggi ho fatto il test che era positivo..vorrei solo capire una cosa io non ho avuto sintomi,se non il ritardo e da oggi un po di nausea la mattina,è normale??io domani andrò a fare le beta..grazie ancora

  • Clara
    dicembre 21, 2014

    Ciao ragazze
    Sabato 13, dopo 4 gg di ritardi, ho fatto il test di gravidanza clearblue ed è risultato positivo. La mia ginecologa mi ha dato primo appuntamento il 9 gennaio. Ma nel frattempo, sto benissimo, pochissima addirittura assente la nausea, nn sonnolenza, nn ho grosso gonfiore al seno, ma oggi ho notato qualche perdita marroncino. Non da sangue. Mi devo preoccupare? Non mi dispiace di star bene, ma come faccio a sapere che la gravidanza sta andando bene?
    Mi date qualche consigli e qualche esperienza vostra?

    Grazie mille?

  • tata ale
    dicembre 20, 2014

    Ciao ragazze aiuto mi dovevano venire le rosse il 20/12 oggi nulla nemmeno delle perdite .pero oggi ho dato di stomaco nause dopo mangiato faccio molta aria, passo da sonno acuto a energia folle, ho gran dolore al seno e un leggero dolore ai reni e un leggero ma non continuo dolore alle ovaie ogni
    tant
    tanto piccole fittianchi.aiuatemi

    • Mory
      dicembre 20, 2014

      Fai un test

  • Tery
    dicembre 19, 2014

    Ciao ultimo ciclo il 29/11 quindi il 12 o il 13 ovulazione però per la prima volta non me ne sono accorta cioè non ho avuto i classici doloretti e relative perdite ora io ho avuto rapporti il 7,8 e il 14 ora la mia domanda e quanto tempo passa dal rapporto all’impianto? Perché è qualche giorno che ho come spilli alle ovaie e mi è capitato un giorno una fitta all’altezza dell’ombelico poi ho avuto delle perdite gialline prima abbastanza da macchiare lo slip per poi diminuire e ieri una piccola macchia beige ora il ciclo mi dovrebbe arrivare il 27/12 mi sembra un po presto per lo spotting premestruale!

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
      dicembre 19, 2014

      mediamente l’impianto avviene dai 5 agli 8 giorni dopo il concepimento

      • lisa12
        dicembre 20, 2014

        elena, nn mi è mai capitato di avere il ciclo…e avevo mughi ecc,,,,e posibile rimanere incinta cn il ciclo ?

  • valentina
    dicembre 18, 2014

    Buona sera sono Valentina..ho ritirato l’esame hcg i valori sono 13851 ho avuto l’ultimo ciclo il 6 novembre..e siccome sono fuori e prima di gennaio nn vedrò il ginecologo cosa vi sembra aiuto

  • monadeschi
    dicembre 18, 2014

    Il mal di testa accompagna spesso i primi mesi di gravidanza ma io sono al 5°mese…perché ho sempre mal di testa?

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
      dicembre 18, 2014

      ci possono essere tanti motivi, problemi di pressione, anemia, ecc,.. parlane con il medico

  • valentina
    dicembre 18, 2014

    Buongiorno sono Valentina sono in gravidanza e normale avere dolori alla schiena e basso ventre? Ovaie? Grazie buona giornata !!

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
      dicembre 18, 2014

      Ciao Valentina, dipende dal periodo della gravidanza in cui sei e da quanto forti sono questi dolori, m meglio fare riferimento al medico se continuano

      • valentina
        dicembre 18, 2014

        Elena sono alla 5 settimana e qualche giorno..grazie

        • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
          dicembre 18, 2014

          agli inizi può essere normale avere dei leggeri crampetti, se fossero forti però senti il ginecologo

          • valentina
            dicembre 18, 2014

            Ok grazie elena

  • elisabeta
    dicembre 17, 2014

    Salve ho scritto un giorno fa volevo domamdarle dato che ho fatto il test e mi sono accorto che la seconda linea che determina la positività è comparsa ma in modo molto chiaro tanto che non ho dato peso.volevo domandarle se può essere sinonimo di positività

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
      dicembre 17, 2014

      ciao, se comparsa tanto tempo dopo ( dopo i 10 minuti dall’esecuzione del test ) non è affidale. Io lo ripeterei per sicurezza ( sempre la mattina appena alzata).

      • lisa12
        dicembre 17, 2014

        ciao elena, come stai?
        scusa x le domande…ieri mattina vd in bgano x fare pipì e ho roba bianca tipo ricotta….ieri sera io e il mio ragazzo abbiamo un rapporto…e stamattina avevo muco cn il sangue dentro!!! -.-”

        • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
          dicembre 17, 2014

          ripeti il test domattina se nel frattempo non arrivano le mestruazioni

  • Alice
    dicembre 17, 2014

    Salve ho un ritardo dal 2 dicembre test positivo ieri stavo andando al lavoro e sul treno ad un certo punto mi sono sentita malissimo ero tutta sudata e mi si è messa una cosa nera sugli occhi che non ho pil visto e sentito nulla ma non sono caduta sono rimasta in piedi poi dopo qualche secondo mi sono ripresa voglio precisare che ho una dieta da 6 mesi mi devo preoccupare ho paura

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
      dicembre 17, 2014

      Ciao Alice, probabilmente è stato un calo di pressione o di zuccheri. ora le diete in gravidanza vanno monitorare dal un medico e fatte solo se necessario. Parlane con il ginecologo o con il nutrizionista o dietista che ti segue mi raccomando!

  • magdalena
    dicembre 16, 2014

    Salve sono in ritardo di 4 giorni dal mio ciclo mestruale senza sentir alcun sintomo premestruale. L unica cosa che mi sono accorta è quando vado in bagno ad urinare asciugandosi noto un liquido bianco appiccicoso. Volevo sapere se è un sintomo per rimanere in stato interessante

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
      dicembre 17, 2014

      se in genere sei regolare meglio fare un test di gravidanza

  • valentina
    dicembre 16, 2014

    Ciao a tutte un consiglio sono alla 5 settimana:) il mio ginecologo mi vedrà a gennaio..siccome ad’agosto ho avuto un’aborto spontaneo e ora ho paura!! Potrei prendere del progesterone per evitare di nuovo un’aborto considerando che ho 35 anni? Grazie mille

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
      dicembre 16, 2014

      Ciao valentina, congratulaizoni per la gravidanza!

      il progesterone serve solo quando c’è una carenza di progesterone o difficoltà di attecchimento e va prescritto dal ginecologo . La cause degli aborti spontanei sono tante ma la maggior parte di quelli che si verificano dipende da problematiche cromosomiche non compatibili con la vita e sui cui il progesterone purtroppo non ha alcun potere. Parlane con il ginecologo eventualmente. felice proseguimento!

      • valentina
        dicembre 16, 2014

        Hai ragione Elena speriamo bene..ho tanta paura dopo la brutta esperienza nn riesco piu a stare tranquilla:( cmq ti aggiornò grazie mille

  • ELISABETA
    dicembre 16, 2014

    salve sono una donna di 32 anni , sono al 4 giorno di ritardo mestruale senza aver nessun sintomo abituale prima delle mestruazioni..L unico sintomo che ho riscontrato nel solo periodo di ritardo un bruciore quando urino ..volevo domandare se anche il bruciore è un sintomo di cambiamento per essere in stato interessante …ancora non ho fatto il test perché credo che sia ancora prematuro aspetto una risposta

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
      dicembre 16, 2014

      Ciao Elisabetta, il test lo puoi fare a partire dal primo gg di ritardo se di solito sei regolare. Il bruciore invece potrebbe essere legato a una infezione

  • raffy
    dicembre 16, 2014

    Salve a tutte :) :)ho fatto un test è ci sono due strisce una è bella rossa l’altra di meno..che mi dite? Sarà positivo davvero?

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
      dicembre 16, 2014

      ciao raffy, se nel test di gravidanza è uscita la seconda linea , si sei incinta! congratulaizoni!

      • raffy
        dicembre 16, 2014

        Grazie mille :) infatti finalmente ci siamo riusciti

        • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
          dicembre 16, 2014

          felice gravidanza!

      • valentina
        dicembre 16, 2014

        Ciao raffy tanti auguri

        • raffy
          dicembre 17, 2014

          Grazie mille

  • gabriella
    dicembre 15, 2014

    Ciao a tutte , volevo qualche informazione e spero in un aiuto !!!
    Allora premetto che ho il ciclo irregolare ma da 3 mesi è regolare… aspetto il ciclo dal 12 dicembre.
    Questo mese ho avuto rapporti non protetti, sento il mio corpo e questo mese non ho uvolato e 10 gg fa avevo dolori da ciclo che sono durati pochi giorni.
    5 gg fa ho inkominciato ad avere forte dolore e fitte alle ovaie mai avute ! Aspetto a far il test x paura di delusione… aspett un vostro parere grazie a tt in anticipo

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
      dicembre 16, 2014

      Ciao Gabriella, se hai ovulato 10 giorni fa in concomitanza con qui dolori, aspetta altri 5 giorni e poi fai un test

      • gabriella
        dicembre 16, 2014

        Ciao.. grazie x la risposta…
        comunque non ho uvolato … di solito me ne rendo conto con le perdite gelatinose ma questo mese nulla .
        continuo ad avere maldi ovaie e fitte… oggi un altra delusione test negativo !:( non voglio più questa delusione!! Aspetto . Secondo te era in anticipo? non sn mai stata cosi confusa ….help me :)

        • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
          dicembre 16, 2014

          ciao gabriella, se hai ovulato 10 gg fa può essere stato tropo presto per un test. ma se sei sicurissima di non hai ovulato.. non fare altri test.

          • gabriella
            dicembre 17, 2014

            Ciao elena …. capisco che sono molto assilante t chiedo anche scusa….
            grazie del consiglio , magari ho uvolato e non me ne sono accorta puo succedere? So solo che queste fitte alle ovaie fortissime mi stanno spaventando molto … speriamo va tutto bene.. grazie !! Sei stata molto genitile

            • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
              Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
              dicembre 17, 2014

              Ciao Gabriella, se hai dolori molto forti fatti fare un controllo ginecologico per sicurezza ok?

  • valentina
    dicembre 14, 2014

    Ciao a tutte..allora vi spiego ho avuto l’ultimo ciclo il 6 novembre..le aspettavo il 6 dicembre come ogni mese io spaccò il giorno!! Ora test positivo ho tanti sintomi ma il seno e pieno e nn dolente e normale? Poi considerando che ho ovulato tra il 15 e 24 ..in quanti mesi dovrei essere? Per me 2 mesi nn e possibile!! Grazie

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
      dicembre 14, 2014

      Ciao Valentina, congratulazioni per la gravidanza
      con ultima mestruazione il 6 novembre oggi sei a 5 settimane + 3 giorni ( si inizia a contare dal primo giorno delle ultime mestruazioni ; http://www.periodofertile.it/gravidanza/calcolo-delle-settimane-di-gravidanza

      quindi sei già entrata nel secondo mese ( ma per secondo si intende un mese pieno + tot giorni finchè non completi i due mesi)

      • valentina
        dicembre 14, 2014

        OK sei stata chiarissima grazie elena ti aggiorno…Cmq già da 3 mesi prendo folidex…e da quando ho sospettato di essere in cinta ho preso magnosol…Per l’altra gravidanza il mio ginecologo mi aveva un po delusoE quando sono andata in ospedale il 2 medico aveva provato a darmi subito degli integratori.. Secondo te faccio bene a prendere tutto?

        • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
          dicembre 16, 2014

          L’acido folico è importante prenderlo , l’altro è un integratore di magnesio e potassio e non sempre è necessario prenderlo in gravidanza, a meno che tu non sia carente

          • valentina
            dicembre 16, 2014

            Capito io lo preso perche cmq sono anemica.e nn mangiò ne latticini ne formaggi.Nn riesco proprio!! Ecco perche ho preso magnosol.

  • Mory
    dicembre 10, 2014

    Valentina ci sei? Cm va?è arrivato ilciclo? O no? Spero x te di no. Famm Sapere

    • valentina
      dicembre 12, 2014

      Ciao mory..non riuscivo a mettermi in contatto con te' niente rosse domani faccio il test . sintomi nausea tu i compitini procedono bene? Speriamo bene in bocca alla cicogna amica mia

      • Mory
        dicembre 12, 2014

        Ma diciamo di si. Cmq x me va bene x i numeri. Cmq fammi sapere x domani

        • valentina
          dicembre 12, 2014

          Certo Mory.Sempre fiduciosa se mi mandi il tuo indirizzo mail ti scrivo il mio numero bacio a domani

  • Mory
    dicembre 10, 2014

    Ciao sammy allora com’è andata l’ecografia? Tutto bn? Lo spero fammi sapere un bacio

    • sammy1990
      dicembre 17, 2014

      Ciao mory scusa ma mi è finita la rete internet l eco tutto a posto la gravidanza per adesso procede bene attualmente sono all 9 settimane il vomito la nausea la stanchezza mi stanno uccidendo sono anche diventata antipatica e isterica così dice mio marito e te invece novità.? Un mega abbraccio

      • Mory
        dicembre 17, 2014

        Ciao sammy no nessuna novita sono arrivat ieri purtroppo con valentina c siamo scambiati i numeri e ci sentiamo. Infat eravamo preoccupate xk nn avavamo tue notizie. Ah lo sai che è incinta pure lei? Solo io nn riesco

      • valentina
        dicembre 17, 2014

        Ciao sammy finalmente ti fai sentireun bacio cara e tienici aggiornata

1 54 55 56