FattoreMamma Network

Ecco tutti i sintomi della gravidanza

Periodo Fertile

Non sai se sei incinta o meno? Se non hai ancora fatto il test di gravidanza, corri ad acquistarlo, nel frattempo ecco quali sono i sintomi che indicano l’instaurarsi di una gravidanza.

sintomi gravidanza 2

I sintomi iniziali di una gravidanza variano da donna a donna e, in una stessa donna, da gravidanza a gravidanza. Tuttavia, uno dei più importanti sintomi della gravidanza è il mancato arrivo delle mestruazioni. Anzi questo è il primo VERO sintomo di gravidanza, tutti gli altri sono molto soggettivi.

Comprendere i segni ed i sintomi della gravidanza è importante perché ogni sintomo può essere collegato a qualcosa di diverso dalla  gravidanza.

Alcune donne sperimentano i primi sintomi di una gravidanza entro una settimana dal concepimento. Per altre donne, i sintomi della gravidanza si possono sviluppare nel corso di alcune settimane oppure non presentarsi affatto.

Di seguito vi riporto un elenco di alcuni dei più comuni sintomi di gravidanza, i primi sono in ordine più o meno cronologico. Naturalmente se state cercando un bambino o avete avuto rapporti completi non protetti e presentate uno di questi sintomi, soprattutto se le mestruazioni non si sono presentate quando dovevano, è importante eseguire un test di gravidanza.

Sicuramente il primo sintomo, se e quando si presenta, è rappresentato dalle perdite da impianto, tutti gli altri possono presentarsi in qualsiasi ordine  di tempo. anche se le mancate mestruazioni, raramente stanno giù dal podio.

 1. Perdite da impianto dell’embrione

Lo spotting da impianto  può essere uno dei primi sintomi della gravidanza. Circa i 5-8 giorni dopo il concepimento, l’embrione si impianta nella parete uterina. Alle perdite possono essere associati dei doloretti simil mestruali. Non tutte osservano queste perdite, anzi spesso sono l’eccezione e non  la norma. Ci sono altri motivi che possono causare spotting intra-ciclo e sono rappresentati dalle perdite che anticipano le mestruazioni, oppure possono essere dovute alla rottura di qualche capillare, a piccole abrasioni o anche ad infezioni. Quindi se non è in corso una gravidanza è sempre bene riferire al medico se si manifestano perdite di sangue senza motivi particolari. .

2. Mestruazioni in ritardo

Quando il ciclo mestruale non si presenta, scatta l’allarme. Sarò incinta? E’ possibile, ma anche no. Le mestruazioni in genere si presentano circa un paio di settimane dopo l’ovulazione e se per qualche motivo quest’ultima è avvenuta in ritardo,  anche le mestruazioni seguiranno il ritardo a ruota. Pertanto è sempre ben fare attenzione ai sintomi dell’ovulazione per capire sia quando mirare i rapporti, sia quanto aspettare per attendere le mestruazioni e quindi avere anche un ‘idea di quando sarà possibile effettuare il test se queste non si presentano.

Le mestruazioni si presentano anche in caso di gravidanza?

In alcuni casi può succedere di registrare un leggero spotting o una pseudo-mestruazione anche in caso di gravidanza appena instaurata. Si tratta di poche macchie e non il solito flusso mestruale. Se pertanto il ciclo che arriva ha una consistenza diversa ed è molto ma molto scarso rispetto al solito, non c’è il normale flusso e termina subito, allora si può sospettare una gravidanza

Ci sono altri motivi per cui le mestruazioni non si presentano? 

Si, ad esempio perché si è ovulato in ritardo o non si è ovulato affatto; oppure per qualche scompenso ormonale dovuto a vari fattori come lo stress, un cambiamento nelle abitudini, un forte dimagrimento e così via.

Anche se si è interrotta la pillola da poco il ciclo potrebbe faticare a ritornare e questo perché il nostro organismo ci mette un po’ per ritrovare i ritmi naturali.

3. Seno: le taglie aumentano, i capezzoli cambiano

La tensione al seno, e un seno più pieno, sono uno dei primi sintomi della gravidanza. Nel mio caso  ad esempio mi ha fatto sospettare la gravidanza ancora prima del ritardo delle mestruazioni.

E’ normale avere un po’ di tensione al seno dopo l’ovulazione , per effetto del progesterone che viene prodotto dal corpo luteo dopo la liberazione della cellula uovo. La produzione di progesterone aumenta in caso di gravidanza, dopo l’impianto dell’embrione nell’utero. Pertanto è possibile provare una maggior tensione al seno già dopo 1-2 settimane dal concepimento.

Ovviamente la gravidanza non è l’unica responsabile dei un seno pià sensibile e gonfio. Può essere dovuta all’assunzione della pillola anticoncezionale, a qualche problemino ormonale o semplicemente  alla  sindrome premestruale.

Anche i capezzoli possono subire dei cambiamenti: le areole infatti  possono diventare più scure. I tubercoli del Montogomery possono si diventare più evidenti ma a gravidanza inoltrata, nel secondo trimestre in genere .

4. Nausee mattutine e iperemesi

Questo è un tasto dolente per chi ne ha sofferto o ne soffre attualmente. Uno dei fastidi peggiori  e che delle volte va a braccetto con il vomito. In quest’ultimo caso attenzione all’iperemesi gravidica, che non va sottovalutata per evitare disidratazione.

Le nausee in genere iniziamo a manifestarsi  da 2 a 8 settimane dopo il concepimento e in genere cessano con il termine del primo trimestre di gravidanza. 

Attenzione: non è necessario soffrire di nausee quando si è incinte e quindi non spaventatevi se il test è  positivo e state bene. Chi ne a sofferto vi invidierà di sicuro e quindi godetevi il vostro benessere che è impagabile!!!

nausee

5. Stanchezza e  sonnolenza

la stanchezza e/o la maggior sonnolenza è uno dei primi sintomi che compaiono in caso di gravidanza.  Vi viene voglia di addormentarvi ovunque? Vi sentite spossate? Potrebbe trattarsi di un effetto degli ormoni della gravidanza in circolo  ma anche essere dovuto ad altro. Pertanto andate per esclusione. Se non avete la febbre o qualche infezione in corso. e nel complesso state bene,  potrebbe effettivamente trattarsi di un sintomo da gravidanza .

6. “Mi scappa la pipì di continuo”

In molte mi scrivono riportandomi questo sintomo e chiedendomi se potrebbe trattarsi di un segnale di gravidanza in atto. Per esperienza posso dire di aver provato questo fastidio (perchè in effetti continuare ad andare in bagno anche di notte non è piacevole) più in là nella gestazione, dal secondo  ma soprattutto terzo trimestre, quando il bambino mi pesava sulla vescica. Prima quasi niente. Però in molte nelle prime settimane (6-8) segnalano una minzione più frequente .

Attenzione però a non scambiare questo “sintomo” con un segnale di infezione. Ad esempio la cistite è una infezione del tratto urinario che causa minzione frequente ma è accompagnata da bruciore/dolore e deve essere curata tempestivamente.

7. Crampetti addominali

Durante le prime settimane di gravidanza si possono avere dei leggeri crampetti a livello uterino. Se sono dolori forti invece è bene riferirli subito al medico.

8. Mal  di testa

Il mal di test accompagna spesso le prime settimane di gravidanza delle future mamme.  Se sospettate una gravidanza o se state cercando una gravidanza, non assumete farmaci  senza chiedere consiglio al vostro medico.

9. Voglie o non voglie

Molto spesso la gravidanza cambia gusti e preferenze delle future mamme. Alcuni cibi cadono letteralmente in disgrazia, per poi tornare nella dieta (ma non sempre)  dopo la nascita del bebè. Altre volte invece si prova il desiderio irrefrenabile di mangiare alcuni tipi di pietanze o alimenti particolari. Spesso ad inizio gravidanza si ha un predilezione per i cibi salati ad esempio.

attenzione a non confondere questo sintomo con quello tipico premestruale quando si scatena generalmente una voglia irrefrenabile di zuccheri.

10. Test di gravidanza positivo

Il test “taglia la testa al toro” e ci permette di capire se effettivamente tutti i sintomi che proviamo sono reali oppure fantasintomi.

ti potrebbe interessare leggere anche : Quando fare il test di gravidanza?

oppure : Si possono fare gli stick dell’ovulazione al posto dei test di gravidanza?

Questi sono i sintomi precoci della gravidanza, se vuoi leggere tutti quelli che si manifestano anche nei mesi successivi leggi anche: tutti i sintomi della gravidanza.

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  
Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

Il seguente articolo nasce da alcune considerazioni personali nate dopo aver letto, negli ultimi...
Cosa si sente o si prova quando si è instaurata una gravidanza? La maggior parte delle donne che...
Care mamme, in questo spazio vorrei che ognuna di voi mettesse un suo contributo per aiutare  tutte...
Una gravidanza extrauterina (o ectopica) si verifica quando l'ovulo fecondato non si annida nell'utero,...
Spesso siamo portati a sottovalutare i sentimenti dei futuri papà durante la gravidanza. Sbagliatissimo....

5.180 Commenti

  • marycri, Pancina (Sicilia)
    In attesa di ...
    Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
    marzo 30, 2015
  • jessy
    marzo 29, 2015

    Gabry le perdite sono finite di nuovo xk ho ricontrollato alle 4 di notte e nn ho piu niente apparte qlk crampetto…a distanza di 4 ore è cambiato tutto…ma k mi sta succedendo raga? Aiuto sto nel panico totale

    • anomis
      marzo 29, 2015

      Ciao non so cosa sta succedendo xro ti consiglio di stare un po piu tranquilla non va bene tutta questa ansia vedraii arrivera,lo desidero tanto anch io.un bacio

      • jessy
        marzo 29, 2015

        Lo so k nn va bene ma ero nel panico..oggi nn ho perdite è ttt asciutto…spero di avercela fatta stavolta xk un altro negativo nn lo sopporterei…adesso ho solo tensione alla pancia e di tanto in tanto qualke crampetto…aspetterò

        • anomis
          marzo 29, 2015

          ce la faremo….

        • marycri, Pancina (Sicilia)
          In attesa di ...
          Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
          marzo 30, 2015

          Jessy non ti avevo detto di stare rilassata o sbaglio? ??così non va bene. ..più sei nervosa e peggio è. …

          • gabry
            marzo 30, 2015

            Ciao ragazze je doppia uvolazione dicono ke è impossibile bha!!! Anche a me il mese scorso era successo kosi… in ogni caso se fossi in te andrei avanti ad avere rapporti (nn si sa mai) ho letto k possibile k era sperma xke può stare 24 h se nn di piu!! Mary hai ragione ma anche io mi diko di nn pensarci ed è più forte di me ci provo e in crampetti può essere uvolazione dolorosa ke assomiglia a dolori pre mestruo proviamo a pensar ad altro (sperando di riuscirci)

            • jessy
              marzo 30, 2015

              Oggi infatti farò di nuovo i compiti…speriamo bene…il fastidio alla pancia ce l ho xo boo…vedremo ke succede…in realtà spero di avercela gia fatta xo attendo il ritardo…e speriamo bene stavolta

              • marycri, Pancina (Sicilia)
                In attesa di ...
                Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
                marzo 30, 2015

                Incrocio le dita per voi….so che è difficile ma dovete provarci! Fatemi sapere…. baciiiii

                • jessy
                  marzo 30, 2015

                  Raga nnt compiti oggi..e avendoli fatti 2 giorni prima dell ovulazione e il giorno k ho avuto le prime perdite se ci deve essere ci sta già il mio cucciolo…xcio aspetterò senza farmi troppi problemi e sw deve esserci io sono felicissima altrimenti al mese prossimo…

                • marycri, Pancina (Sicilia)
                  In attesa di ...
                  Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
                  marzo 30, 2015

  • stellina08, Mamma (Calabria)
    In attesa di ...
    Sono a 11+5 settimane. Data del parto 15/10/2015.
    marzo 28, 2015

    Ciao ragazze… come va? È da un po k nn vi leggo… nn mi arrivano più le notifiche… il cell stava x abbandonarmi… e qlk altro intoppo k mi ha occupato tanto… io nel frattempo sono stata a fare la seconda eco e scriocciolino sta benone io anke ma il gine mi ha ordinato riposo assoluto con prontogest e progeffik x un leggero distacco… mi ha detto cmq d nn preoccuparmi, la terapia è x prevenire il peggio visto k nn ho avuto neanke perdite…. e voi ragazze ke mi raccontate????

    • jessy
      marzo 28, 2015

      Ciao stellina non saprei dirti xk nn ho piu perfite bianche da ovulazione è tornato ttt asciutto…ho solo la sensazione ke mi scende qualcosa ma qnd vado a vedere in bagno nn c è nulla…e x di piu mi sento come se avessi un peso alla parte sinistra al ovaio…nn posso beee caffè xki fa venire il voltastomaco e mi pizzica la pancia sempre alla parte dell ovaio…nn so k pensare ma nn voglio cantare vittoria fino a qnd nn vedo ritardo ma io spero k già ci sia…tu k pensi?

      • stellina08, Mamma (Calabria)
        In attesa di ...
        Sono a 11+5 settimane. Data del parto 15/10/2015.
        marzo 28, 2015

        Io ho odiato il caffè di casa mia x tre giorni e andavo al bar poi ho fatto due più due…. la sensazione di bagnato mi ha perseguitata x una decina di giorni scentivo scendere e invece nulla (meglio!) E milioni di crampetti simili a fitte all utero..proprio sopra il pupe… incrocio x te!!!

        • marycri, Pancina (Sicilia)
          In attesa di ...
          Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
          marzo 28, 2015

          Stellina per me novità. …ho già fatto ls prima visita! ci sono riuscitaaaaa adesso prego vada tutto bene! Da stamattina ho un terribile raffreddore

          • jessy
            marzo 28, 2015

            Quindi visto k le cose sono simili alle tue pensi k stavolta ce l ho fatta? Io sento scendere e nn ho nulla…e i crampetti ogni tanto anke io ce l ho…il caffe nn posso berlo piu xk mi ds fastidio e mi sento gonfia…xo sono passati solo 4 giorni e 2 dall ultimo rapporto…è troppo presto x poter dire qualcosa o no? Ke mi consigli di fare?

            • stellina08, Mamma (Calabria)
              In attesa di ...
              Sono a 11+5 settimane. Data del parto 15/10/2015.
              marzo 28, 2015

              14 giorni dalla presunta ovulazione devi aspettare…. qvere qst sintomi prima potrebbero esserr più k falsi… nn puoi fare altro k aspettard il ritardo. ..

            • marzia
              marzo 28, 2015

              E presto x i sintomi e piu che altro il nostro desiderio che succeda che ci fa sentire tutti i sintomi

          • stellina08, Mamma (Calabria)
            In attesa di ...
            Sono a 11+5 settimane. Data del parto 15/10/2015.
            marzo 28, 2015

            Sono felicissima x te!!!! Attenta all influenza mia cognata l ha presa e se la sta portando avanti da due settimane, curata solo con tachipirina e aerosol. ..

            • marycri, Pancina (Sicilia)
              In attesa di ...
              Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
              marzo 28, 2015

              E solo quello posso prendere mi ha detto la ginecologa! tutto l inverno no e ora che non posso prendere medicine! comunque sarà allergia…. perché ho sospeso l antistaminico. ..

              • stellina08, Mamma (Calabria)
                In attesa di ...
                Sono a 11+5 settimane. Data del parto 15/10/2015.
                marzo 28, 2015

                Vi faccio ridere un pò…. ho il culo a pezzi x le punture tanto k quasi nn riesco a star seduta k però devo fare xkè ho l obbligo di riposo…. trovatemi una soluzione.. please!!!! quindi ce l ho dolorante e quadrato!!!

                • jessy
                  marzo 28, 2015

                  L ovulazione era prevista x dmn ma le perdite l ho avute 2 giorni fa qnd ho avuto rapporti e poi da li solo qualke macchiolina trasparente…non c è speranza nemmeno stavolta quindi

                • gabry
                  marzo 28, 2015

                  Mi disp mary !!!! Dovrai sopportare un po
                  l importante k il pikkolo sta bene !!! Jessy he si a volte ovuli prima a me hanno detto d bere pompelmo kosi mi accorgo delle perdite !!! Da stasera inkomincio anche io si scommettiamo jessy ke tra 14 gg metti la foto di un test positivo poi il mio !!!!!! bacione a tt

                • jessy
                  marzo 29, 2015

                  Ho controllato poco fa e sono le 2 di sabato sera e ho trovato un po piu di perdite biancastre…e avendo rapporti lunedì nn ce la faccio lo stesso quindi secondo me nemmeno sto mesw è andata bene…posso sperarw solo se i soldatini di giovedi sono rimasti vivi..di sabato sera era perfwtto ma purtroppo x lavoro nn ho potuto…confido in giovedi e spero k sia rimasto vivo qualcuno di loro e abbiamo azzeccato…anke xk erano bianche ma intorno era tt trasparente…

                • gabry
                  marzo 29, 2015

                  Ciao jessy scusa ma nei giorni succ avevi muco? A volte abbiamo un uvolazione presto e a volte tardi… x me hai uvolato in settimana anche se nei calcoli ovuli lunedi !!! Magari quello k vedi ora sn residui di sperma !!! Spero x te

                • jessy
                  marzo 29, 2015

                  Ho avuto qualke perdita giovedi proprio quando ho avuto rapporti cara…solo k prima avevo la chiazza fuori trasparente bagnata e al centro c era un po di bianco…ke pensi? Aiuto

                • jessy
                  marzo 29, 2015

                  E poi è di un odore un po strano k nn ho sentito mai…tipo ammoniaca x farti capire…mi sto preoccupando aiutooo

                • marycri, Pancina (Sicilia)
                  In attesa di ...
                  Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
                  marzo 29, 2015

                  Ahahahah stellina…! Mi fai ridere….comunque scherzi a parte quanto dobbiamo soffrire per i nostri piccoli amorini?! Sono sicura che un gg che li avremo in braccio ci scorderemo di tutto cio e dopo qualcge anno penseremo per il secondo!

                • gabry
                  marzo 29, 2015

                  ciao jessy succ anke a me !!! So ke fa skifo ma prova a tokkarlo vedi se è muco elastiko mettilo tra le dita e tira !! A volte è spera in acesso ke esce… se continua e t brucia o prude e perdite bianke rikotta può essere candida .. spero x te no … se sentivi bagnato giovedi allora ai uvolato prima ( mai dire mai ) continua ad avere rapporti

                • jessy
                  marzo 29, 2015

                  Nn mi brucia e nemmeno mi prude…x di piu sobo finite le perdite…nn ho piu nnt ho solo tensione alla pancia

                • gabry
                  marzo 29, 2015

                  Allora hai uvulato prima incrocio tt le dita ke ho anche piedi speriamo io dovrei uvolare tra poko speriamo !!!!

  • Angy
    marzo 27, 2015

    Ciao a tutte oggi sono molto giù dopo 3gg si ritardo mi e arrivato il ciclo..stamattina ho fatto anche il test…è era negativo…ma nn avendo ciclo lo avrei rifatto lunedì…ma oggi pomeriggio mi è arrivato…stasera l avrei detto a mio marito…vedo che siamo in tante ad aspettare…mi scuso per lo sconforto…

    • marycri, Pancina (Sicilia)
      In attesa di ...
      Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
      marzo 27, 2015

      Angy mi dispiace. … comunque vedrai che il mese prossimo ce la farai! Già questo ritardo è qualcosa…. non demordere!

      • Angy
        marzo 28, 2015

        Ciao mari grazie mille per il tuo incoraggiamento. ..dici che questo ritardo significhi qualcosa?

        • marycri, Pancina (Sicilia)
          In attesa di ...
          Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
          marzo 28, 2015

          A me il mesea prima di sapere di essere incinta sono venute in ritard lentissime e troppo dolorose….mi saranno durate 2gg a te???

          • Angy
            marzo 30, 2015

            Oddio mari anche a me….in ritardo ciclo abbondante e dolorose da morire….

            • marycri, Pancina (Sicilia)
              In attesa di ...
              Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
              marzo 30, 2015

              Secondo me l ho interpretata come una risposta al mio corpo….tu insisti sto mese! Io mi sono ritrovata con un fagiolino di 4mm e un cuore che pulsa fortissimo….lo auguro pure a te!

  • marycri, Pancina (Sicilia)
    In attesa di ...
    Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
    marzo 27, 2015

    Ragazzeeeeee stasera prima ecografia. ….sono emozionata e un po in ansia…. grazie del supporto che mi avete dato tutteeeeee!!!

    • jessy
      marzo 27, 2015

      Grazie a te della magnifica amicizia virtuale e soprattutto morale… facci sapere come va…io oggi non ho perdite x ora…davvero pensi k ce l ho fatta tesò?

      • marycri, Pancina (Sicilia)
        In attesa di ...
        Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
        marzo 27, 2015

        Credo di si….se hai ste perdite! Comunque ci sto andando poi ti faccio sapere!

        • jessy
          marzo 28, 2015

          Mon ho avuto le mie classiche perdite stranamente e ho provato a bere caffe ma l ho buttato
          ..mi faceva venire da rimettere…e ttt la sera a lavoro ho avuto fastidio alla pancia…è troppo presto x cantare vittoria xo io lo spero tanto ke stavolta ci sia…i compiti oggi purtroppo nn posso farli xk lavoro e il mio raga nn lo vedo x nnt xo lunedì il giorno dopo la presunta ovulazione li farò…speriamo bene

          • marycri, Pancina (Sicilia)
            In attesa di ...
            Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
            marzo 28, 2015

            Stai serena je…. vedrai che arriva

            • jessy
              marzo 28, 2015

              Sono serenissima xo sto impazzendo xk nn riesco a capire xk nn ho piu perdite ma sento solo scendere r poi nn ho nulla…piccoli crampetti e fastidi a fare delle cose k ho sempre fatto…

              • marycri, Pancina (Sicilia)
                In attesa di ...
                Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
                marzo 30, 2015

                Io ero sempre stanca….

                • jessy
                  marzo 30, 2015

                  Si stanchissimo anke io teso mi sento la pancia gonfia e è ricominciato il senso di bagnato e qnd vado a vedere nn c è nulla…e mi fanno male le gambe da morire…nnt conpiti oggi raga…se nn ce l ho fatta pazienza nn fa nnt ci riproverò..nn ci voglio pensa più..aspetterò il ritardo e se ci sarà ben venga..senno al mese prossimo

                • marycri, Pancina (Sicilia)
                  In attesa di ...
                  Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
                  marzo 30, 2015

                  Bravaaaaa così ti voglio cucciola…. rilassata!

  • marycri, Pancina (Sicilia)
    In attesa di ...
    Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
    marzo 26, 2015
    • marzia
      marzo 26, 2015

      Bellaaa sono contenta x te non sparire che ti voglio diree quando tocca a me ….non c e tre senza quattro no. ?

      • marycri, Pancina (Sicilia)
        In attesa di ...
        Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
        marzo 26, 2015

        Certoooi..infatti non sono sparita.!!! Grazie tesoro….. sono al settimo cielooooo

      • marycri, Pancina (Sicilia)
        In attesa di ...
        Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
        marzo 26, 2015

        Grazieeeee…. certo! Ora aspetto tutte voiiii

  • jessy
    marzo 26, 2015

    Raga questq settimana super compiti x me…spero solo di avercela fatta e ke ce la farò cn quelli di sabato pure…mi sento un po la pancia intolensita xo nn voglio pensa a niente…voglio solo il ritardo

    • marycri, Pancina (Sicilia)
      In attesa di ...
      Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
      marzo 26, 2015

      Jessy….daiiii in bocca al lupo! Io domani ho la mia prima ecografia. ..vedrò battere il suo cuoricino finalmente! auguro a te di riuscirci. …vedrai che questo è il mese giusto….il mese della primavera! Baciiii

      • jessy
        marzo 26, 2015

        Speriamo teso…me lo auguro…cmq apparte la sensazione di bagnato nn ho perdite…tutto trasparente…forsw solo qualke goccia ma credo siano i soldatini nn lo so…se l ovulo è fecondato le perdite ci sono? Xk io semto scendere ma nn ho nulla

        • marycri, Pancina (Sicilia)
          In attesa di ...
          Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
          marzo 26, 2015

          Io avevo perdite trasparenti….tipo acquose! Avevo la sensazione di arrivo ciclo….la paura! Invece mettevo il proteggi slip e niente! Ho aspettato solo due giorni di ritardo. …avevo anzi ho un fortissimo dolore al seno….ho fatto il test e quelle due linee sono state un emozione indescrivibile! Ancora non ci credo gio….

        • marzia
          marzo 26, 2015

          Jessy non mi abbandonareeeeee non mi passa mAi ……

      • marzia
        marzo 26, 2015

        Fai sapere come va ok? il tuo cuore battera piu del ssuo e uun emozione indimenticabile

        • jessy
          marzo 27, 2015

          Non ti abbandono Marzia ci sono x tutte …eh ma a me teso nn mi deve veni il ciclo xcio xk sto sempre bagnata ma nn si vede nnt? Tutto trasparente…

          • jessy
            marzo 27, 2015

            Solo qualche macchiolina bianca ma nn tanto…in teoria dovrei farcela stavolta e con i compiti di sabato sto alla grande..mi sento solo un pi di tensione alls pancia parte bassa…speriamo ke si è già concluso qualcosa in me… temperatura a 36.9 cmq

            • marycri, Pancina (Sicilia)
              In attesa di ...
              Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
              marzo 27, 2015

              Jessy dai che ce l hai fstta mi sa…. io stasera vi farò sapere tuttoooooo del mio piccolo germoglio ahahahah!

              • jessy
                marzo 27, 2015

                Dici ke ce l ho fatta sul serio?? Io lo spero tanto

                • gabry
                  marzo 27, 2015

                  Ciao ragazze!!!!! Mary sn felice x te kissa k emozione che anche io un giorno vorrei provare ( solo il pensiero ho i brividi)
                  Oggi ultimo gg ciclo domani jessy incomincio anchr io !!!!!! Spero di mantenere il ritmo poi mamma e la dott. Mi ha detto di provare a bere succo di pompelmo x vedere piu muco (visto k da quando lo cerco ne vedo pocchissimo)!!! Jessy si sta volta ci siamo!!!! Continua a misusure la tb se rimane alta è tuo fagotto !!!!

                • marycri, Pancina (Sicilia)
                  In attesa di ...
                  Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
                  marzo 27, 2015

                  Ragazze tutto procede benissimo. …misura 4mm e ho visto battere il suo cuoricino!E che emozione quando la dott ha detto questo è vostro figlio!

  • Julie
    marzo 26, 2015

    Ho un problema: prendo la pillola da sei mesi ormai, quindi sono protetta, solo che non mi arrivano e sento dei dolori alla pancia delle volte. Il seno non mi fa male ed è una cosa preoccupante perchè quando mi devono venire mi fa SEMPRE male. In teoria oggi avrebbero dovuto arrivarmi, ma ancora niente.. cosa devo fare? Ho solo 19 anni e sono nel panico totale! Aspetto o corro a fare il test?

    • jessy
      marzo 26, 2015

      Se hai ritardo fai il test…o le beta direttamente ke sono piu sicure ancora…

  • romyx
    marzo 26, 2015

    Ciao a tutte… Sapete dirmi se nei primi giorni di gravidanza fa male il seno come se dovessero venire le mestruazioni??ho un ritardo e non so se sono incinta,o stanno x venire le mestru.grazie baci

    • jessy
      marzo 26, 2015

      I sintomi sono molto simili tra ciclo e gravidanza quindi se hai ritardo xke non fai un test? Io l avrei già fatto

    • marycri, Pancina (Sicilia)
      In attesa di ...
      Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
      marzo 26, 2015

      A me faceva male moltissimo….ma non avevo altri sintomi!

  • Kiara 91
    marzo 26, 2015

    Ragazze adesso vi dico i miei cambiamenti spero di aver beccato la cicogna voi mi date un vostro parere !!! Allora lo fatto la prima volta 4 e il 6 marzo il ciclo mi era finito il 2 marzo poi lo rifatto il 19 marzo la prima volta cioè giorno 4 dopo un giorno ho cominciato a sentire dolore alle ovaie addirittura giorno 8 dolore lancinante senza poter dormire poi durante la settimana bisogno di andare sempre in bagno figuratevi che lo fatta pure addosso nella corsa verso il bagno non c’è lo fatta e dopo 2 settime la necessità di bere tanta acqua e io sono una che beve pochissimo fitte stane in tutto il corpo dolori di testa e deboleZa insonnia dolore al seno adesso che sono vicino al eventuale ciclo il seno mi fa un male da morire e lo sento più dure da premettere che io porto una prima dolore alle ovaie da una settimana e oggi 2 giorno di ritardo se non ho fatto male i conti la notte rischio di soffocarmi con la salivazione e il giorno mi capita anche di sputare scusate il linguaggio più mi capita di non saper arrivare a ora di pranzo o cena mangio sempre prima con una fame da lupi però poi mi appena è tutto pronto la fame mi svanisce mangio il giusto ho come il bisogno di riempirmi gli occhi prima della pancia poi mi sento gonfissima faccio sempre ruttini scusate sempre e il mio umore è impazzito a momenti sono più felice del normale senza motivo e trini dopo Sempro impazzita poi ho perdite da tanto senza smettere poi io a causa degli ormoni Sofro di uno sfogo in faccia che sono dei foruncoli che pur spremendo non escono e da quando sto così escono quasi tutti come se il mio viso stesse migliorando il dottore mi a detto che questo problema si risolve facendo un figlio xke o gli ormoni impazziti non so ditemi x favore c’è lo una speranza ho la mente porta brutti scherzi xke io mi sento cambiata scusate se ho scritto tanto non vorrei annoiarmi ma vi prego rispondete

    • jessy
      marzo 26, 2015

      Io ti consiglio di fare un test se hai ritardo…

      • Kiara 91
        marzo 26, 2015

        Ne ho fatto uno prima del ritardo era non incinta

        • jessy
          marzo 26, 2015

          Fallo adesso ke hai ritardo xk è piu sicuro…

          • Kiara 91
            marzo 26, 2015

            Grazie mille ma come sintomi ci sono???? Che dici

            • marycri
              marzo 26, 2015

              Ciao chiara…..io sono a settesettimane!però non ho avuto nessunsintomo di tutto ciò che ho letto….se non dopo aver fatto le analisi dolorr al seno…. quindi cerca di non fissarti troppo! Poi non è per tutte uguale….i sintomi cambiano! Il consiglio che ti posso dare è stai serena! Provi da molto?

              • Kiara 91
                marzo 26, 2015

                No è la prima volta allora xke ti dico che mi sento diversa comunque io ho letto tanto e sono sintomi comuni !! E comunque vare non è uguale x tutte !!! Comunque grazie

                • jessy
                  marzo 26, 2015

                  X toglierto il dubbio è meglio k fai subito il test se hai ritardo…io nn aspetterei piu di un giorno x farlo…

                • marycri, Pancina (Sicilia)
                  In attesa di ...
                  Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
                  marzo 26, 2015

                  E di che…?! Io ti auguro che sia così!

  • Maria
    marzo 25, 2015

    Salve a tutte ho avuto rapporti giorno 9 marzo il 27 dovrebbe arrivarmi il ciclo ma ho degli strani sintomi tra cui male alle ovaie e seno e perdite bianche e mucose ma la cosa piu strana che ho notato è che dai tubercoli del Montogomery mi esce del liquido o colostro. Cosa puo essere? Un consiglio da voi mi farebbe piacere visto che non so con cui confidarmi

    • jessy
      marzo 25, 2015

      ciao maria…prova a fare il test quello k si può fare anke qualke giorno prima del ritardo…può essere ke ti è arrivata la cicogna ..altrimenti aspetta il 27 e se nn ti arrivano fai il test

      • Maria
        marzo 25, 2015

        Quindi diresti che ce in arrivo una cicogna

        • jessy
          marzo 25, 2015

          forse si.. xò io ti consiglio di aspettare il ritardo x essere più sicura e x nn restare delusa cm ho fatto io qst 2 mesi precedenti…in becco alla cicogna x te e anke x me questo mese spero ..di temperatura basale ne sai qualcosa?? vorrei sapere quanto deve misurare prima dll ovulazione

          • Maria
            marzo 25, 2015

            Non rriesco a capire come mai dai tubercoli mi esce del liquido :worried. Kmq di tb nn ne capisco so solo che se hai ovulato la mattina app

          • Maria
            marzo 25, 2015

            Non rriesco a capire come mai dai tubercoli mi esce del liquido :worried . Kmq di tb nn ne capisco so solo che se hai ovulato la mattina appena sveglia dovrebbe essere alta.

            • jessy
              marzo 25, 2015

              boo nn capisco nemmeno io….allora adesso sto ancora nella fase pre-ovulatoria xke la tb misura 36.5 stamattina…e ieri 36.7…quindi n teoria dovrei farcela questo mese…confido nel mese in cui sono nata speriamo bene

              • Maria
                marzo 25, 2015

                Speriamo che becchi la cicogna… Te lo auguro con tutto il cuore

                • jessy
                  marzo 25, 2015

                  Lo spero anke io.stasera ho perdite biancastre e dmn compiti a go go…speriamo bene grazie mille

                • cla88dia, Mamma (Roma )
                  In attesa di ...
                  Sono a 18+4 settimane. Data del parto 28/08/2015.
                  marzo 26, 2015

                  Ciao spero per te che tu l’abbia beccata ma dal seno é impossibile ti esca colostro..comincia ad uscire nella tarda gravidanza..quello che hai tu potrebbe essere stress.mentre jessy la tb da quello che ne so io dovresti prenderla tutte le mattine alla stessa ora prima di alzarti per avere un giusto grafico.

                • jessy
                  marzo 26, 2015

                  Grazie cla cmq spero di farcela sto mese…le perdite sono iniziate quindi oggi compiti e poi vedremo come va…lascio fare al destino…

                • marycri
                  marzo 26, 2015

                  Cla…tu che sei alla seconda gravidanza. …è normale che fa malissimo il seno?

                • cla88dia, Mamma (Roma )
                  In attesa di ...
                  Sono a 18+4 settimane. Data del parto 28/08/2015.
                  marzo 27, 2015

                  Marycri scusa ma ho letto solo ora..si comunque tutto nella norma..dopo il terzo mese andrà meglio ma io questa gravidanza sto ancora peggio non mi passa più e ieri sono entrata al quinto!!spero migliori perché se poi penso che in allattamento é peggio mi sento male!!!

                • marycri, Pancina (Sicilia)
                  In attesa di ...
                  Sono a 7+2 settimane. Data del parto 15/11/2015.
                  marzo 27, 2015

                  mmmh comunque sono stata a visita oggi….misura 4mm e ho visto battere il suo cuoricino! Chr emozione. …

  • jessy
    marzo 25, 2015

    Ragaxze ma qualcuno sa a quanto deve misurare la tb prima dell ovulazione?

    • jessy
      marzo 25, 2015

      La mia ieri era 36.7 oggi 36.5…sto nei dintorni dell ovulazione?

  • Kiara 91
    marzo 25, 2015
  • Kiara 91
    marzo 25, 2015

    CiAo ragazze io ci ho provato x la prima volta e le aspetto x domani è da 4 giorni che ho dolore alle ovaie e oggi più forte cosa sarà l’arrivo delle malefiche oppure ho beccato la cicogna???? Aiutatemi

    • jessy
      marzo 25, 2015

      Aspetta domani kiara e se nn ti arrivano fai il test in becco alla cicogna

      • Kiara 91
        marzo 26, 2015

        Ciao grazie x la risposta oggi idem dolore alle ovaie e ciclo nulla

        • jessy
          marzo 26, 2015

          Fai un test allora

  • jessy
    marzo 24, 2015

    Ragazze oggi compiti x me…sono rimasta a letto x un po sdraiata dopo averlo fatto x evitare k uscisse…adesso giovedì prossimi compiti x me…ce la voglio fare stavolta ma nn ci penseremo fino a qnd nn vedo ritardo…ci siamo promessi di fare cosi…di farlo ogni volta k possiamo x qst mese e vedremo ke succede…a voi come procede?

    • gabry
      marzo 24, 2015

      Brava jessy!!!!!!! Anche io faro kosi !! Ho kapito k ultimamente sn regolare quindi un gg si e uno no x 16 gg !! cerchero di far finta d nulla (so gia k sarà difficile) aprile tt test positivi

      • gabry
        marzo 24, 2015

        Ha ho letto che meglio kn un cuscino sotto o con piedi verso l altro (candela) x mezzora ( anke un ora ) buona fortuna

        • jessy
          marzo 24, 2015

          Bhe sono stata a letto dalle 4.30 fino alle 7 k nn ho mangiato quindi penso ke vada bene…io lo spero tanto k ad aprile avrò questa notizia stupenda…intanto x ora fino a fine mese compiti un giorno si e uno no…domenica ho l ovulazione quindi dovrei farcela…speriamo bene…

          • gabry
            marzo 25, 2015

            Spero anche io jessy lo vogliamo tanto
            dai pross mese foto del test ma dopo il 14 gg finisce l uvolazione? Scusa xke ultimamente ho poko muco
            bacione bella

            • jessy
              marzo 25, 2015

              Di solito dovresti avere rapporti prima dell ovulazione xk purtroppo dicono ke l ovulazione dura poco e l ovetto nn aspetta…xo nn si puo mai sapere quindi fallo sia prima ke dopo…

              • marycri
                marzo 25, 2015

                Ragazze ve lo auguro….

                • gabry
                  marzo 25, 2015

                  Ha ok quindi appena mi finisce subito x 15 gg giusto?? Nn vedo l’ora speriamo!!!!!!!
                  Grazie mary siete troppo tenere

                • jessy
                  marzo 25, 2015

                  Brava almeno vai sul sicuro…meglio farlo da appena finisce come sto facendo io cosi puo esse ke ci riusciamo…di sicuro beccheremo snke noi il tempo giusto e lo spsro

          • marzia
            marzo 25, 2015

            ho fatto cosi pure io tutte e tre le notti piu fertili ccon mirate posizioni cuscini e divertimento assicurato e pensare che x gli altri bimbi non e servito neanche programmare ……

            • marycri
              marzo 25, 2015

              Io di sicuro ho l ovulazione subito dopo il ciclo….quindi non programmate nulla…rilassatevi e godetevi quel momento!

              • jessy
                marzo 25, 2015

                è quello ke stiamo facendo tesò…inizio a sentirmi u po bagnatina e dmn farò di nuovo i compiti..ho cominciato appena mi è finito il ciclo e ci siamo promessi di rendere i rapporti un pò diversi e allegri x evitare di soffermarsi troppo sul argomento…e vedremo ke succede il mese ke verrà…altrimenti ci rinuncio…farò qualke visita

            • gabry
              marzo 25, 2015

              Dai k tra un mese saremo tt nell altro gruppo ( quello dei calcoli settimama diete e altro)
              He si anche io nn capisco mai quando ovulo x cio giorni alternati fino al 18 gg( nn si sa mai)
              Spero solo di non perdere il ritmo kn lui se no lo mangio vivo hahahahah

              • jessy
                marzo 25, 2015

                ahaahahahaha ci mangeremo fino al mese prossimo sperando e nn arrivino e malefiche…spero ke stavolta ce la faremo tutte raga senno

                • gabry
                  marzo 25, 2015

                  no xke hahahah gli uomini almeno il mio va in letargo hahahah
                  spero k sto mese sia ben attivo hahahahha se no kiamo il suo kapo è gli dico se li fa prender un mese d ferie hahahahha
                  cerchero di essere più sexy possibile e di nn litigare (almeno nei gg si ) hahahah se no kapisce

                • jessy
                  marzo 25, 2015

                  vedo ke hai preso la mia stessa decisione sexy più ke si può….speriamo almeno nell’intento cara

  • Maria
    marzo 24, 2015

    Eiii ragazze belle… Finalmente belle notizie, dopo 20 giorni di ansia e paura oggi il ginecologo mi ha detto tutto Okkk sono a 11+3 e il distacco di placenta si è assorbito tutto….. adesso il 27 marzo farò la plica nucale… Speriamo bene… Secondo voi mi diranno anche se maschio o femmina…. Boo in bocca al lupo a tutte.. Non perdete la speranza… Un abbraccio

    • marzia
      marzo 24, 2015

      Sono contenta maria riguardati

    • marycri
      marzo 25, 2015

      Cosa è la plica Nucale???

    • stellina08, Mamma (Calabria)
      In attesa di ...
      Sono a 11+5 settimane. Data del parto 15/10/2015.
      marzo 28, 2015

      Scusami maria… anke io leggero distacco di 2 cm… il tuo qnt era? Mi ha dato da fare prontogest x una settimana e progeffik x due e riposo assoluto anke se nn ho avuto perdite ma ditanto in tanto qlk crampettino… controllo tra un mesetto… nel frattempo plica nucale 1.4mm aspetto adesso risultati del bi test!! Baci

  • luana
    marzo 24, 2015


    Ciao ragazze! per anni ho letto tanti post senza mai scrivere nulla…ma oggi ho deciso di provare per vedere se qualcuna di voi può darmi conforto!
    sono alla 10a settimana di gravidanza…fino a ieri a parte dolore al seno e taaaaaaaanta nausea, il resto tutto ok.
    Ma da ieri ho delle piccole perdite marroncine e dei dolori al basso ventre e dietro la schiena.
    Sono andata questa mattina dalla ginecologa che però non mi ha fatto l’ eco perché macchinario non disponibile.
    Ma mi ha lasciato col dubbio dicendo che i dolori possono essere tutto o niente, che alla palpazione comunque l’utero é morbido e chiuso…quindi di aspettare lunedì 30/03 e fare l’eco.
    secondo voi devo stare tranquilla? é capitato a qualcuna? o sarebbe meglio andare in ps?
    grazieeeee a tutte in anticipo
    Luana

    • gabry
      marzo 24, 2015

      Ciao auguri x la gravidanza consiglio mio personale.. io andrei al ps giusto x star tranquilla !!!! Non sarà nulla di grave ma almeno dormi serena

      • luana
        marzo 24, 2015

        Grazieeeee Gabry.
        Non lo so sinceramente, più che altro perché mio marito é a lavoro e tornerà alle 23 e io sono sola col pupo di 4 anni….
        vediamo se riesco a resistere fino a domattina.
        per quanto riguarda la tua situazione…..non demordere ….io e mio marito per il primo bimbo ci abbiamo messo solo un mese, mentre questa volta stavamo perdendo le speranze come te perché ci provavamo da più di ubs anno. Ci avevano indirizzato al centro per fertilita …abbiamo gatto la prima

      • luana
        marzo 24, 2015

        (scusa scrivo arabo ma il cel mi fa impazzire)
        insomma fatta la prima visita al centro infertilita…..ho scoperto di essere incinta naturalmente…..quindi inizia a non pensarci più e vedrai che resterai senza parole!!!

        • gabry
          marzo 24, 2015

          Grazie!!! He si nn c devo pensare.. kmq due mesi k c proviamo senza star li a calcolare!!! Spero nel prossimo mese c’è la posso fare
          anche se al ps t odiano tu vai!!spero x te che è solo per lo sforzo fammi sapere

        • stellina08, Mamma (Calabria)
          In attesa di ...
          Sono a 11+5 settimane. Data del parto 15/10/2015.
          marzo 28, 2015

          Anke io ragaxxe…. primo bimbo dopo un mese di matrimonio…. srcondo dopo 15 mesi di tentativi ad una cisita d controlli mi hanno parlato di infertilità di coppia ma dopo 20 hiorni chiamai lo stesso gine che mi disse ciò dicendo k ero incinta!!!!

    • Maria
      marzo 24, 2015

      È successo anche a me.. Avevo un distacco di placenta… 20 giorni a riposo totale e progesterone….. Però mi ero recata al pronto soccorso… E poi dal ginecologo… Non sottovalutare.. Stai attenta..

      • luana
        marzo 24, 2015

        mamma mia che ansia…ma come faccio a stare a riposo assoluto con questo pestifero tra i piedi!!!
        Mi spiegheresti esattamente nei minimi particolari tutti i sintomi che hai avuto?! pleaseeeee ….
        é che in ps ormai mi odiano xche sono andata spesso soprattutto all’ inizio perché avevo sempre dolorini …

        • Maria
          marzo 24, 2015

          Cara… Era un lunedì notte.. Mi alzo per andare in bagno.. Faccio pipi e nella carta igienica vedo sangue scuro. Nel water pure.. Sono corsa in ospedale.. Ovviamente sono stati i 20 minuti più tristi della mia vita… Mi ero messa pure l’assorberte… Arrivata mi hanno fatto di corsa l’ecografi interna.. . E lui era lì… Meno male.. Comunque distacco di placenta.. Causa.. Boo.. Mamma anche io di due bimbe.. Magari avevo esagerato un po’ con le pulizie e prendere in braccio la piccola… Non avevo dolori.. E quindi non potevo sapere… Stai attenta.. Riguardati.. Io ho chiamato la mia mamma e mio marito per aiutarmi a casa… Un bacio.. Un abbraccio..

    • Mory
      marzo 24, 2015

      Ciao Luana ti consiglio anche io di andare al PS sicuramente non sarà niente io di mio figlio ho avuto queste macchie al primo mese dopo un rapporto fortunatamente non era niente di grave mi hanno dato se non sbaglio delle pillole che non ricordo cm si chiamano quindi vai e stai attenta.facci sapere

  • gabry
    marzo 24, 2015

    ciao ragazze pultroppo mi è arrivato sarà per mese prossimo anche se mi sto rassegnando bho
    non c voglio più pensare!!!! Bn fortuna a tutte

  • anomis
    marzo 24, 2015

    ragazze io ho avuto il ciclo il 22 e oggi gia finito e ho potuto avere rapporti.il mio ultimo ciclo e durato uno con l altro 27 gioni.come faccio a capire con esattezza il mio giorno d ovulazione?mi aiutate a capire forse sbagio qualcosa

1 69 70 71