FattoreMamma Network

E’ possibile determinare il sesso di un bambino?

Periodo Fertile

12823304_mE’ possibile determinare il sesso del nascituro, ovvero fare in modo di avere un  maschietto o una femminuccia?

La risposta essenzialmente è no, sebbene in giro si trovino veramente tante informazioni in proposito, che come al solito sono frutto di leggende urbane o di studi assolutamente imprecisi. Ad esempio molte credenze si affidano ai cicli lunari. A seconda delle fasi lunari in cui è avvenuto il concepimento, alcuni ritengono di determinare se sarà maschio o femmina.

Altri ancora ritengono sia possibile una incapacità dell’ovulo di “accettare” uno spermatozoo di un tipo piuttosto che un altro.

Ci sono invece delle interessanti  indicazioni per quanto riguarda l’alimentazione, che potrebbe favorire il concepimento di un bimbo o di una bimba.

Ciò che è invece  è certo è che gli spermatozoi dell’uomo sono di due tipi, X e Y.

Se l’ovulo viene fecondato dallo spermatozoo di tipo X, nascerà una femmina, se viene fecondato da uno spermatozzo di tipo Y nascerà un maschio. Sappiamo infatti  che un ovulo fecondato XX darà origine a una femmina e un ovulo fecondato XY darà origine a un maschio. Una volta si credeva che fosse la donna responsabile della determinazione del sesso del figlio. Poi, fortunatamente, le “colpe” sono cadute sui futuri papà sollevando le madri da questa responsabilità :-)

Ma veniamo al dunque:

  • Potenzialmente gli spermatozoi di tipo Y  sono più veloci degli X
  • Potenzialmente gli spermatozoi X sono più duraturi degli Y

Quindi avendo il rapporto sufficientemente in anticipo,  circa 3 giorni prima dell’ovulazione, e solo quel rapporto, si aumenta la probabilità di avere una femminuccia. Se invece si ha un unico rapporto il giorno stesso dell’ovulazione,  si aumenta la probabilità di avere un maschietto.

Ovviamente non è un metodo certo e sicuro alla fine è sempre questione di probabilità.

Maschietto  o femminuccia, non è importante. Ciò che conta è che il bambino sia sano e che la gravidanza proceda nel miglior modo possibile.
Image credit: virinka / 123RF Stock Photo

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

In ogni cellula somatica umana ci sono 23 coppie di cromosomi (46 in tutto) di cui 22 coppie di autosomici...
La curiosità di sapere se sarà un maschietto o una femminuccia inizia dal momento del test positivo. Anche...
Maschietto o femminuccia? Tantissime future mamme e papà vorrebbero in qualche modo "programmare" il...
Siamo ormai prossimi al 2015, tempo di feste, di giochi e di oroscopi. Quindi anche noi ci dedichiamo...
Poter conoscere prima possibile il sesso del bambino che si porta in grembo è desiderio di molte future...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

22 Commenti

  • Vero
    gennaio 9, 2016

    Ciao ho avuto l ultimo ciclo il 25dicembre 2015 . ho avuto rapporto completo l 8gennaio 2016.. Premetto sono gia mamma da un anno ma ho paura che posso essere rimasta incinta.. Per favore risp

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      gennaio 10, 2016

      Ciao Vero, dipende se eri nei giorni fertili… se sei sicura di aver ovulato ( dai sintomi avuti) almeno 2 giorni prima del rapporto non sei a rischio… se invece eri nei gironi fertili ci sono ovviamente probabilità di gravidanza

  • stefania
    dicembre 28, 2015

    Salve sono stefania volevo una informazione,ho avuto il ciclo il 29 novembre e ho avuto un rapporto completo giorno 6 dicembre mi dovrebbero arrivare il ciclo il 29 dicembre ma di solito arrivano 4 giorni prima ma adesso Nnt ho mal di schiena e sensibilità agli odori potrei essere incinta?a dimenticavo ho anche forti dolori al basso ventre

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      dicembre 28, 2015

      ciao aspetta ancora 2-3 giorni e se non arrivano fai un test di gravidanza

  • stefania
    dicembre 28, 2015

    Salve sono stefania volevo una informazione,ho avuto il ciclo il 29 novembre e ho avuto un rapporto completo giorno 6 dicembre mi dovrebbero arrivare il ciclo il 29 dicembre ma di solito arrivano 4 giorni prima ma adesso Nnt ho mal di schiena e sensibilità agli odori potrei essere incinta?

  • giuseppina
    ottobre 2, 2015

    Buon giorno. Io ho avuto rapporti sessuali il 26,27,28 c’e probabilita?

  • giuseppina
    ottobre 1, 2015

    Buona sera. Volevo chiederle ultimo rapporto sessuale lo hoavuto il 28 sett. Ed oggi ho ovulazione gli spermatozoi si potrebbero attaccare con un solo rapporto sessuale.?

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      ottobre 2, 2015

      se hai ovulato il 1 e il rapporto è avvenuto 3 gg èprima c’è probabilità che qualche spermatozzo sia rimasto in vita
      ovviamente sarebbe stato meglio averne altri (almeno uno il 30 settembre) per aumentare la probabilità diconcepimeno

  • giuseppina
    settembre 30, 2015

    Buon pom. Ho dubbio. Ho avuto rapporti sessuali con mio compagno nei giorni fertili 6 giorni prima dell’ovulazione ciclo regolare in cerca di gravidanzadovrei ovulare tra ooggi e domani e possibile che abbia già concepito avendo muco cervicale fertile, ultimo ciclo il 17 sett.

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      settembre 30, 2015

      Ciao
      finchè hai muco fertile non hai ancora ovulato o stai per farlo, in genere si ovula l’ultimo giorno di muco fertile o entro i due gg successivi quando il muco è sparito del tutto.

      • giuseppina
        settembre 30, 2015

        Quindi se ho rapporti sessuali con mio compagno tipo staseea e cerco che concepiscono.

        • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
          settembre 30, 2015

          Si parla sempre di probabilità di concepimento anche avendo rapporti nei giorni giusti. Per questo è normale impiegare 4-5 mesi di tentativi mirati x acciuffare la cicogna

          • giuseppina
            settembre 30, 2015

            Ci stiamo provando da 4 anni e 2 anni messo spirale a giugno 2015 tolta adesso sono 3 mesi che ci stiamo riprovando.io prendo acido folico + la maca, lui prende cordyceps sinesis da 3 mesi x spermatozoi dormienti.

            • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
              settembre 30, 2015

              Sperano sia il mese giusto!

      • giuseppina
        ottobre 1, 2015

        Buon giorno. Mi scusi se le faccio un altro quesito.la mia domanda e stasera spero di fa sesso con mio compagno sono in ovulazione e mi viene dentro quanto tempo sopravvivono gli spermatozoi nella vagina in ovulazione.

        • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
          ottobre 1, 2015

          se lui ha una fertilità normale, possono sopravvivere mediamente 72 ore

  • michela
    aprile 13, 2015

    Mi e venuto il 24 marzo mi devono venire il 21aprile che sara maschio o femmina

  • francesca
    aprile 7, 2015
  • sousou
    dicembre 17, 2014

    salve vorrei chiedere informazione
    ho appena dato alla luce un bel bambino 2 mesi fa, ho avuto il capo parto il 12-11-2014 e dipo niente siamo il 17-12-2014 e di mestruazioni non ce traccia. Potrebbe essere incinta di nuovo?
    N.B come nutrimento del bambino faccio un misto late materno con artificiale

  • jes
    ottobre 14, 2014

    se la madre e’ nata a dicembre e concepisce a novembre cioè un mese prima.Come si calcolo l’ eta’ al momento del concepimento?

  • ilaria
    ottobre 5, 2014

    Salve io sono incinta da due settimane e 3 gg ho un maldischiena!! Anche perche ho un bimbo di 17 mesi a cui star dietro… vorrei tanto la femmina ho fatto un po di giochi tipo la luna dice che probabilmente e’ maschio il calendario maya mi dice che e’ femmina la fede con la catena dice che e’ femmina il calendario cinese dice che e’ maschio il gioco dei miei anni incrociati con il mese di concepimento e’ pari quindi femmina… altri giochi?

  • tiziana90
    dicembre 1, 2013

    Buona sera e da tanto che non scrivo in questa rubrica cmq volevo sapere un vostro parere dopo 6anni ho avuto una gravidanza a rischio(gestosi, diabete) avendo anche un rene malformato vorremmo avere un secondo figlio a distanza di quasi10mesi della prima gravidanza ma ho tanta paura c’è qualcuno che ha avuto un problema simile rispondete per favore