E’ possibile determinare il sesso di un bambino?

12823304_mE’ possibile determinare il sesso del nascituro, ovvero fare in modo di avere un  maschietto o una femminuccia?

La risposta essenzialmente è no, sebbene in giro si trovino veramente tante informazioni in proposito, che come al solito sono frutto di leggende urbane o di studi assolutamente imprecisi. Ad esempio molte credenze si affidano ai cicli lunari. A seconda delle fasi lunari in cui è avvenuto il concepimento, alcuni ritengono di determinare se sarà maschio o femmina.

Altri ancora ritengono sia possibile una incapacità dell’ovulo di “accettare” uno spermatozoo di un tipo piuttosto che un altro.

Ci sono invece delle interessanti  indicazioni per quanto riguarda l’alimentazione, che potrebbe favorire il concepimento di un bimbo o di una bimba.

Ciò che è invece  è certo è che gli spermatozoi dell’uomo sono di due tipi, X e Y.

Se l’ovulo viene fecondato dallo spermatozoo di tipo X, nascerà una femmina, se viene fecondato da uno spermatozzo di tipo Y nascerà un maschio. Sappiamo infatti  che un ovulo fecondato XX darà origine a una femmina e un ovulo fecondato XY darà origine a un maschio. Una volta si credeva che fosse la donna responsabile della determinazione del sesso del figlio. Poi, fortunatamente, le “colpe” sono cadute sui futuri papà sollevando le madri da questa responsabilità :-)

Ma veniamo al dunque:

  • Potenzialmente gli spermatozoi di tipo Y  sono più veloci degli X
  • Potenzialmente gli spermatozoi X sono più duraturi degli Y

Quindi avendo il rapporto sufficientemente in anticipo,  circa 3 giorni prima dell’ovulazione, e solo quel rapporto, si aumenta la probabilità di avere una femminuccia. Se invece si ha un unico rapporto il giorno stesso dell’ovulazione,  si aumenta la probabilità di avere un maschietto.

Ovviamente non è un metodo certo e sicuro alla fine è sempre questione di probabilità.

Maschietto  o femminuccia, non è importante. Ciò che conta è che il bambino sia sano e che la gravidanza proceda nel miglior modo possibile.
Image credit: virinka / 123RF Stock Photo

Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

In ogni cellula somatica umana ci sono 23 coppie di cromosomi (46 in tutto) di cui 22 coppie di autosomici...
Maschietto o femminuccia? Tantissime future mamme e papà vorrebbero in qualche modo "programmare" il...
Poter conoscere prima possibile il sesso del bambino che si porta in grembo è desiderio di molte future...
Secondo alcune credenze,  seguire determinati rituali o assumere particolari comportamenti prima del...
Ti potrebbero interessare anche:  Calcola quando avere rapporti per aumentare la probabilità di...

3 Commenti

  • jes
    ottobre 14, 2014

    se la madre e’ nata a dicembre e concepisce a novembre cioè un mese prima.Come si calcolo l’ eta’ al momento del concepimento?

  • ilaria
    ottobre 5, 2014

    Salve io sono incinta da due settimane e 3 gg ho un maldischiena!! Anche perche ho un bimbo di 17 mesi a cui star dietro… vorrei tanto la femmina ho fatto un po di giochi tipo la luna dice che probabilmente e’ maschio il calendario maya mi dice che e’ femmina la fede con la catena dice che e’ femmina il calendario cinese dice che e’ maschio il gioco dei miei anni incrociati con il mese di concepimento e’ pari quindi femmina… altri giochi?

  • tiziana90
    dicembre 1, 2013

    Buona sera e da tanto che non scrivo in questa rubrica cmq volevo sapere un vostro parere dopo 6anni ho avuto una gravidanza a rischio(gestosi, diabete) avendo anche un rene malformato vorremmo avere un secondo figlio a distanza di quasi10mesi della prima gravidanza ma ho tanta paura c’è qualcuno che ha avuto un problema simile rispondete per favore