FattoreMamma Network

Amenorrea: il ciclo salta ma non sei incinta

Periodo Fertile

Quando un ciclo mestruale salta, una donna è normalmente preoccupata. La mancanza di ciclo si chiama amenorrea e, oltre alla gravidanza, può essere causata da vari motivi, più o meno gravi.

In queste poche righe volevo indirizzare le donne e ragazze che spesso vanno in panico per aver saltato un ciclo mestruale: innanzi tutto non bisogna spaventarsi e poi si deve consultare un ginecologo per trovare le cause. Non bisogna mai fare autodiagnosi anche se sapere le possibili cause di mancanza del ciclo può essere utile.

Se il ciclo è appena iniziato e siamo alle prime esperienze con particolarità della donne, che sia irregolare è normale. In un po’ di tempo si stabilizza e non dovrebbe saltare più.

Lo stile di vita può influire fortemente sul ciclo mestruale: grandi stress (come il cambio del lavoro), forti diete con grandi perdite o acquisto di peso possono influire sul ciclo mestruale. La malnutrizione e la mancanza di una adeguata quantità di grasso corporeo sono causa di mancanza del ciclo.

Con malnutrizione non si intende solo la mancanza di cibo come avviene in poveri paese, ad esempio dell’Africa. Anche nella nostra società si può essere malnutriti, come dimostrano i tanti problemi alimentari spesso presenti nei giovani.

Periodi di intenso esercizio fisico, magari legati ad attività agonistiche impegnative, possono causare la mancanza di ciclo mestruale. E’ noto che atlete olimpioniche e non possono non aver il ciclo. Attenzione però: questa “esagerata” forma fisica, se denatura la normale routine della donna, non è detto che sia poi così salutare.

Importanti malattie con cure intensive possono causare la perdita del ciclo per un periodo, ma in questo caso il medico che vi segue deve essere in grado di darvi informazioni adeguate.

Disordini ormonali che influiscono sul normale andamento degli ormoni femminili (e che determinano l’ovulazione e la mestruazione) possono rendere irregolare il flusso o farlo scomparire. Anche in questo caso deve essere un ginecologo che prescrive degli esami appositi per verificare la situazione ed eventualmente intraprendere una cura per ristabilire il quadro ormonale corretto.

Per ultimo, e forse da valutare con attenzione, i disordini emotivi o psicologici, se intensi, possono modificare il normale ciclo mestruale.

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

La mancanza del ciclo mestruale  per almeno 6 mesi viene definita amenorrea secondaria. E quando si...
Capita molto spesso di ricevere domande sul motivo della scomparsa improvvisa del ciclo mestruale,...
Chi pratica sport a livello agonistico o che comunque si sottopone ad allenamenti intensivi, ha maggiori...
Il peso di una donna ha un effetto molto importante sulla regolazione e sul rilascio delle gonadotropine....
Durante il ciclo mestruale  (vedi anche  http://www.periodofertile.it/articoli/il-ciclo-mestruale-tutte-le-fasi )nel...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

408 Commenti

  • Fly
    luglio 14, 2015

    Salve,
    Sono alla ricerca di un bambino e da tre mesi assumo il Clomid sotto indicazioni della ginecologa. Ho un ciclo di 28g, con l’assunzione del farmaco è aumentato a 31g, ed ora mi ritrovo con un ritardo di 10g. Ho fatto diversi test gravidanza ma sono tutti negativi. Sono preoccupata che possa essere qualcosa di serio. Grazie mille.

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 15, 2015

      Salve Fly, chiedi alla ginecologa di farti una ecografia dato che il clomid andrebbe assunto sotto monitoraggio ecografico, per capire cosa sta succendeno

      • Fly
        luglio 15, 2015

        La ringrazio.

  • i.
    luglio 12, 2015

    Buongiorno, io ho sempre avuto il ciclo preciso come un orologio svizzero, ogni 28 giorni arrivava. In 13 anni di mestruazioni sono state due o tre volte al massimo che il ciclio mi abbia ritardato di qualche giorno. Le mestruazione inoltre sono sempre state per mia fortuna indolore, anzi nemmeno me ne accorgevo quando mi venivano. A gennaio però ho cambiato lavoro e l’ambiente dove sto ora non è per niente sereno, anzi molto stress, carico di lavoro eccessivo rispetto alle mie competenze effettive, persone che ti urlano ect…. e questi 6 mesi li sto accusando molto sia fisicamente ma sopratutto psicologicamente. Ho crisi di pianto ogni due giorni, la notte dormo male e ho la tachicardia perenne, con attacchi di panico. Alla luce di ciò, nel mese di aprile ho avuto un caso di metroraggia e oggi ancora nn mi e’ arrivato il ciclo che mi sarebbe dovuto arrivare una settimana fà. Puo’ centrare lo stress? O e’ solo coincidenza? Grazie per l’attezione che vorrà darmi. Irene

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 15, 2015

      Salve Irene, sicuramente lo stress può influire molto sulla regolarità del ciclo mestruale, ma a scanso di subbi meglio fare un test di gravidanza se ci sono stati rapporti a rischio

  • Sara
    luglio 8, 2015

    Ciao ho 17 anni ma vado per i diciotto. Capita quasi ogni anno da quando ho avuto il primo ciclo che nei mesi estivi il ciclo salti un mese. A cosa può essere dovuto?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 8, 2015

      se è solo nei mesi estivi potrebbe essere una reazione dovuta allo stress causato dal caldo…

  • Lina
    luglio 3, 2015

    Ciao ho 42 anni e mi capita spesso che in un mese mi arriva il ciclo a distanza di 15 gg, poi il successivo salta cimpletamente. Da cosa puo dipendere? Devo preoccuparmi?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 8, 2015

      Ciao Lina, ne hai parlato con il ginecologo?

  • Floriana
    giugno 28, 2015

    Ciao a tutte, mi chiamo Floriana, tra qualche mese compio 14 anni, ho avuto il mio primo ciclo nel dicembre del 2014, purtroppo ho avuto il ciclo solamente 2 volte, la prima volta a dicembre e la seconda volta a febbraio, da quella volta non l’ho più avuto .. Sono spaventata, purchè non ho ancora avuto rapporti sessuali e non posso sapere cosa possa essere.. Magari sarà il peso?? Io sono alta 155 cm e peso 67 kg.. Aspetto delle risposte

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      giugno 29, 2015

      Ciao Floriana, può essere normalissimo che al’inizi le mestruazioni non siano regolari. Il tuo corpo sta cambiando, u stai crescendo e ha bisogno di tempo per trovare il proprio equilibrio.
      Parlane anche con la mamma di queste tue preoccupazioni. vedrai che nei prossimi mesi si regolarizzerà tutto .

      • Floriana
        giugno 29, 2015

        Grazie tante, spero che il ciclo si regolarizzerà, adesso ne parlerò con mia madre e vedo cosa mi consiglia..

  • Giulia
    giugno 28, 2015

    Ciao,in questo mese io e il mio ragazzo abbiamo avuto molti rapporti sessuali, però alla fine controllavamo sempre il preservativo per vedere se era bucato , ma non l’ho era. E il ciclo ancora non si è fatto sentire. Cosa devo fare?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      giugno 29, 2015

      se in genere sei regolare per sicurezza fai un test anche se non dovrebbe esserci rischio di gravidanza se il preservativo è stato indossato dall’inizio di ogni rapporto avuto. può essere che questo mese tu abbia ovulato dopo per qualche emotivo e di conseguenza le mestruazioni siano in ritardo per questo

  • Elisa
    giugno 20, 2015

    Ciao Rebecca ho il tuo stesso problema, sto subendo un grande stress lavorativamente e il ciclo e’ sparito…..non so che fare

    • Miriam
      giugno 22, 2015

      anche a me non viene il ciclo sto pensando che è per il forte stress C che sto subendo a causa degli esami all’università

      • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
        giugno 22, 2015

        ciao lo stress può essere un motivo ma ovviamente vanno escluse le altre cause

        • Miriam
          giugno 23, 2015

          Io sono ancora vergine… Tuttavia io e il mio ragazzo eravamo uno sopra l’altro e ci siamo toccati con i genitali…. Poi abbiamo continuato la masturbazione manualmente… Lui venuto dopo po’ lontano da me

  • Rebecca
    giugno 8, 2015

    Salve volevo sapere un informazione non ho il ciclo da ben 4 mesi ma non sono incinta o fatto il test e l’esame di sangue ed è risultato negativo cosa faccio il mio ginecologo mi a detto di aspettare se mi potete rispondere grazie :-(

1 7 8 9