FattoreMamma Network

Amenorrea: il ciclo salta ma non sei incinta

Periodo Fertile

Quando un ciclo mestruale salta, una donna è normalmente preoccupata. La mancanza di ciclo si chiama amenorrea e, oltre alla gravidanza, può essere causata da vari motivi, più o meno gravi.

In queste poche righe volevo indirizzare le donne e ragazze che spesso vanno in panico per aver saltato un ciclo mestruale: innanzi tutto non bisogna spaventarsi e poi si deve consultare un ginecologo per trovare le cause. Non bisogna mai fare autodiagnosi anche se sapere le possibili cause di mancanza del ciclo può essere utile.

Se il ciclo è appena iniziato e siamo alle prime esperienze con particolarità della donne, che sia irregolare è normale. In un po’ di tempo si stabilizza e non dovrebbe saltare più.

Lo stile di vita può influire fortemente sul ciclo mestruale: grandi stress (come il cambio del lavoro), forti diete con grandi perdite o acquisto di peso possono influire sul ciclo mestruale. La malnutrizione e la mancanza di una adeguata quantità di grasso corporeo sono causa di mancanza del ciclo.

Con malnutrizione non si intende solo la mancanza di cibo come avviene in poveri paese, ad esempio dell’Africa. Anche nella nostra società si può essere malnutriti, come dimostrano i tanti problemi alimentari spesso presenti nei giovani.

Periodi di intenso esercizio fisico, magari legati ad attività agonistiche impegnative, possono causare la mancanza di ciclo mestruale. E’ noto che atlete olimpioniche e non possono non aver il ciclo. Attenzione però: questa “esagerata” forma fisica, se denatura la normale routine della donna, non è detto che sia poi così salutare.

Importanti malattie con cure intensive possono causare la perdita del ciclo per un periodo, ma in questo caso il medico che vi segue deve essere in grado di darvi informazioni adeguate.

Disordini ormonali che influiscono sul normale andamento degli ormoni femminili (e che determinano l’ovulazione e la mestruazione) possono rendere irregolare il flusso o farlo scomparire. Anche in questo caso deve essere un ginecologo che prescrive degli esami appositi per verificare la situazione ed eventualmente intraprendere una cura per ristabilire il quadro ormonale corretto.

Per ultimo, e forse da valutare con attenzione, i disordini emotivi o psicologici, se intensi, possono modificare il normale ciclo mestruale.

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

La mancanza del ciclo mestruale  per almeno 6 mesi viene definita amenorrea secondaria. E quando si...
Capita molto spesso di ricevere domande sul motivo della scomparsa improvvisa del ciclo mestruale,...
Chi pratica sport a livello agonistico o che comunque si sottopone ad allenamenti intensivi, ha maggiori...
Il peso di una donna ha un effetto molto importante sulla regolazione e sul rilascio delle gonadotropine....
Durante il ciclo mestruale  (vedi anche  http://www.periodofertile.it/articoli/il-ciclo-mestruale-tutte-le-fasi )nel...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

521 Commenti

  • Lisset
    febbraio 3, 2016

    Ciao dottora ,sono spaventata perché non mi arriva il mio ciclo mestruale da dicembre fino a oggi 3 di febbraio, mi ho fatto il test e mi ha uscito negativo. O sarà perché ho preso due pillole del giorno dopo.

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      febbraio 4, 2016

      può essere. puoi fare un dosaggio delle beta hcg nl sangue per toglierti completamente il dubbio

  • Olga
    febbraio 1, 2016

    Salve dottoressa sono una donna di 33 anni ho un figlio di 11 anni…ho una problema il ultima volta ho avuto il ciclo verso 10 dicembre…adesso siamo al 1 febraio e il ciclo nn e arrivato…ho fatto 3 test e tutti negativi….però ho i dolori mi nella parte posteriore…e stankezza….cosa potrebbe essere..grazie …mille

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      febbraio 1, 2016

      ciao Olga probabilmente non hai ovulato … o hai ovulato molto più tardi per qualche motivo. visti i sintomi però io farei un controllo ginecologico se è tanto che non lo fai

      • Olga
        febbraio 2, 2016

        Il mio ciclo in generale dura un giorno e poi nemeno nn e un ciclo normale…solo mi machia…sono andata al dotore un anno fa ma mi diceva che è una cosa normale quelo che…nn so cosa dire….che ultimamente nn rimanevo incinta….però mi diceva che nn vede nierte di grave….kmq…grazie Dottoressa molto gentile..buona giornata

  • Meriem
    gennaio 23, 2016

    Salve dottoressa..io il mese scorso ho avuto due cicli il 3 e il 27 con all inizio perdite marroni..premetto che ho smesso la pillola da 5 mesi perché cerco una gravidanza..la scorsa settimana ho avuto una cistite che ancora non è guarita del tutto..in più qualche gg fa ho fatto stik di ovulazione con esito positivo ..ma ad oggi niente ciclo ne le perdite marroni..devo dire che mia mamma ha avuto un tumore all utero che non ha superato volevo sapere se devo preoccuparmi e se ho speranza per la gravidanza. .ho già un bambino ma ne desidero un altro.grazie per la sua disponibilità

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      febbraio 1, 2016

      Ciao Meriem conta sempre circa due settimane dall’ovulazione per capire quando aspettarti le mestruazioni se dopo due settimane non arrivano fai un test

  • Jess
    gennaio 14, 2016

    Salve dottoressa le scrivo perché il mio ultimo ciclo è finito il 30 novembre e sarebbe dovuto arrivarmi il 28 dicembre circa, invece ad oggi ancora nessuna traccia. Non ho avuto rapporti sessuali gli ultimi mesi ma è molto che non faccio una visita ginecologica. Ho avuto i sintomi preciclo ma nulla, non mi è mai saltato un ciclo e se avevo ritardi o anticipi erano poco evidenti.. Può essere dovuto allo stress? O devo preoccuparmi?

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      gennaio 14, 2016

      ciao, lo stress può influir sull’ovulazione e ritardarla o bloccarla. in ogni caso visto che è molto che non fai una visita meglio prenotare un controllo

  • sciras
    gennaio 9, 2016

    Dodottoressa..mi può aiutare io Sono sviluppata ad fine(quasi)ago sto però poi dopo il secondo tersterzo cicloèmolto inritardo mi devo preoccupare??o mi sa dire qualche rimedio???…

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      gennaio 14, 2016

      ciao
      è normale che le mestruazioni non siano regolari dopo il primo menarca ci potrebbe volere qualche mese prima che le mestruazioni si regolarizzino. in ogni caso sei sei preoccupata parlane con la mamma mi raccomando

  • Sarin
    dicembre 13, 2015

    Salve,da circa sette mesi il ciclo è irregolare, adesso siamo a 4 mesi di assenza di ciclo.ho la prolattina alta, e sono sotto cura con il dostinex, il ginecologo dice a causa di un adenoma ipofisario.
    Con mio marito da circa un anno provoamo ad avere un figlio ma niente cicogna. Incrocio le dita che riducendo la prolattina torni tutto normale, ma ad oggi ancora nulla

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      dicembre 13, 2015

      Ciao Sarin io mi rivolgerei a un bravo endocrinologo

  • Maria
    novembre 18, 2015

    Salve ho 29 anni, dal 17 settembre non ho il ciclo. L’ Ultimo rapporto è stato a fine luglio e sia ad agosto che a settembre ho avuto il ciclo, poi stop. Non ho fatto il test perché mi sembra impossibile, però ad oggi ancora niente. Devo preoccuparmi o è solo uno sbalzo? Da premettere che ho un ciclo molto lungo però non ha mai saltato un mese.

  • Elisabetta
    novembre 13, 2015

    Salve, ho avuto l’ultimo ciclo a luglio, tutto il mese di agosto senza mestruazioni, a settembre alcune perdite gelatinose e marroni per 5 giorni.. dal 5 settembre niente più ciclo.. ho 20 anni, ho interrotto la pillola ad aprile, e ho rapporti più che protetti con il mio ragazzo, cosa può essere?

  • Marta
    novembre 11, 2015

    Buongiorno a tutti. Sono molto in ansia, ho avuto l’ultimo ciclo a fine settembre ( e già a settembre mi è ritardato di due settimane), saltando ottobre e non avendolo tutt’ora.
    Ho avuto rapporti più che sicuri con il mio fidanzato. In questi giorni farò ugualmente il test di gravidanza, ma volevo solo sapere se questo ritardo o meglio questa mancanza, può essere dovuta da un ovaio policistico.
    Grazie!!!!!!

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      novembre 12, 2015

      Salve marta chi soffre di ovaio micropolicistico di solito ha cicli mestruali irregolari.

  • moki
    novembre 6, 2015

    Ultimo ciclo in data 18 settembre . Ho fatto diversi test ma negativi. Il 14/10 ho iniziato a fare delle cure antibiotico per otite, potrebbe essere questo il motivo del ritardo?

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      novembre 12, 2015

      ciao, una cura antibiotica può ritardare o bloccare l’ovulazione e di conseguenza le mestruaizoni ritardano o non arrivano

  • miry
    novembre 2, 2015

    Ho avuto l.ultimo ciclo il 26 agosto.ad oggi ancora niente,ho fatto vari test tutti con esito negativo.volevo andare a controllo ma mi hanno detto che nn c.e bisogno perchè può essere normale un ritardo anche fino a 6 mesi!cosa devo fare?

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      novembre 12, 2015

      io una visita ginecologica la farei soprattutto se è più di un anno che non la fai

      • miry
        novembre 18, 2015

        Ancora non è passato un anno dall.ultima visita. Adesso sono quasi 3 mesi di ritardo è ancora non so niente.

  • Vale
    ottobre 23, 2015

    Ho il ciclo da più di un anno. All’inizio, dalla prima alla seconda mestruazione, sono passati 4 mesi poi dalla seconda alla terza 3 mesi e dalla terza alla quarta 7 mesi.. Sono poco sviluppata mentre per la mia età, giustamente, le mie amiche hanno seno e ciclo regolare. Le mestruazioni sono rosso scuro/marroni le ultime scarsissime e dense… Ho paura. Cosa faccio?

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      ottobre 29, 2015

      Ciao Vale, all’inizio dello sviluppo è normale che il ciclo mestruale non sia regolare, tutto il meccanismo ormonale deve ancora maturare. in ogni caso sarebbe ben parlarne con la mamma e con il medico che ti segue.

  • patrizia
    ottobre 20, 2015

    Io ho tolto la spirale il 28 /09 e le ultime mestruazioni mi sono venute il 16/9 (sempre puntuali) adesso sono 7 giorni di ritardo ,ho fatto il test ed era negativo . Cosa devo fare ?

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      ottobre 20, 2015

      aspetta perchè può essere semplicemente dovuto all’aver tolto la spirale

  • Emi
    ottobre 11, 2015

    Salve dottoressa …sn molto preoccupata il ciclo nn mi arriva dal 2 agosto ho fatto la beta ed è negativa….sento strani doloretti e sento premere sotto le ovaie nn so se è la vescica…. devo preoccuparmi? Cosa potrebbe essere? Premetto d aver avuto problemi all ovaio microcistico tanti anni fa e dopo una cura nn ho avuto piu problemi ….

    • Elena - Admin PF, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      ottobre 12, 2015

      Ciao emi , visto i due mesi di assenza io direi di fare un controllo ginecologico per tranquillità

1 9 10 11