FattoreMamma Network

Articoli Creatività Essere mamma

7 modi diversi per fare copertine per bambini fatte a mano

Le copertine per la culla o per il lettino sono uno degli accessori indispensabili da inserire nel corredino del bebè. Ricordo infatti che fu il primo acquisto che feci quando ancora ero in attesa di mia figlia, anche se poi in seguito alcune copertine ho preferito farle da me.

Infatti oltre al fatto che l’autoproduzione è un modo per risparmiare, creare una copertina con le proprie mani è una cosa che dà molta soddisfazione: ci si rilassa nel momento in cui si lavora, ci si esalta una volta che è finita e questo vale sia che la copertina sia per il nostro bambino, che per fare un regalo ad una nostra amica che è diventata mamma.

Le tecniche usate per fare copertine per bambini fatte a mano sono molte, ma comunemente si fanno cucite, ai ferri o all’uncinetto. Io per esempio le ho fatte in tutti e tre i modi, ma tu puoi farne una nella tecnica in cui ti senti più portata.

Per farti venire voglia di prendere ago e filo o di sferruzzare un po’, ho preparato una utile raccolta di idee per aiutarti a fare da sola una tenera coperta per il tuo bambino.

Copertina double face

copertina per bambini, copertina double face

Se hai una macchina da cucire, potrai realizzare questa copertina veramente in pochissimo tempo.
Basta accoppiare due pezzi di flanella dritto contro dritto e cucire intorno alla parte esterna lasciando una piccola apertura in un lato. Grazie a questa apertura si potrà svoltare la copertina dalla parte dritta e per poi fare una cucitura a un paio di centimetri dal bordo per rifinirla.  Qui il tutorial → Copertina double face 


Copertina patchwork

copertina patchwork per bambini, copertina patchwork per neaonato,

Fare una copertina patchwork è una cosa impegnativa ma che dà tante soddisfazioni. Si può fare con ritagli di stoffa in cotone oppure si possono utilizzare pezzetti di stoffa ricavati da vecchie magliette o camicie. Per farne una per bambini, puoi seguire questo tuitorial → copertina patchwork


Copertina all’uncinetto

copertina ad uncinetto, copertina uncinetto bambini,

Ecco una copertina all’uncinetto molto semplice da fare anche per chi è alle prime armi.
Si può realizzare sia in lana per che in cotone, sia in tinta unita che con più colori ed è leggermente traforata con un motivo ondulato molto bello da vedere. Per farla puoi seguire le spiegazioni e lo schema che ho preparato → tutorial copertina uncinetto


Copertina di pile con bordino

copertina bambini fatta a mano

Se ti piace lavorare all’uncinetto ma non hai tempo di fare un’intera copertina tutta fatta a mano, questa è la soluzione ideale.
Basta comprare uno scampolo con stampe adatte ai bambini in morbido pile e rifinirne i lati con un bordo all’uncinetto, meglio se con filato coordinato. In questo modo potrai creare una copertina pratica ma preziosa allo stesso tempo. Perfetta anche da regalare.
Guarda il video per → bordare la copertina ad uncinetto


Copertina in pile senza cuciture

copertina bambini fatta a mano

Questa è una copertina facilissima da realizzare perché non occorre cucire.
Basta ritagliare due quadrati di stoffa in pile, tagliare delle frange su ogni lato, appaiare i due pezzi di stoffa e annodare le frange tra di loro.
Qui puoi trovare il tutorial per fare la → copertina senza cuciture


Copertina ai ferri

copertina ai ferri,

Se sai lavorare a maglia troverai questa copertina ai ferri davvero molto semplice da eseguire perché non c’è bisogno di seguire uno schema ma basta semplicemente imparare il punto. Il risultato sarà una copertina morbida e soffice. Link → Copertina punto pop-corn


Copertina di Linus

copertina per bambini fatta a mano

Infine questa esce un po’ fuori dal coro, ma non potevo non segnalarla perché è la “copertina” più amata dai bambini: la famosa “copertina di Linus”.
Anche se non è una vera coperta, la copertina di Linus è quella cosina che i bambini tengono sempre in mano e dalla quale non si separano mai. È possibile farne una fatta a mano con un piccolo pezzetto di morbida stoffa -pile, flanella o caldo cotone vanno benissimo- e con l’uncinetto creare tanti piccoli elementi per trasformarli in teneri amici da portare sempre con sé. La trovo un’idea fantastica anche da regalare.
Segui il tutorial → copertina-pupazzetto


Adesso non ti rimane che scegliere la copertina che ti piace di più, deciderne le dimensioni -in genere le misure sono di 90x90cm per una copertina quadrata, 60x80cm o 90×120 per una copertina rettangolare- e metterti al lavoro.

Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.