FattoreMamma Network
0-12 mesi Articoli Creatività Giocattoli Gravidanza

5 simpatiche idee per creare giocattoli di stoffa fai da te

giocattoli-di-stoffa-fai-da-te

Quando mia figlia era piccolina, una delle cose che faceva più volentieri era usare, manipolare, guardare, non i giocattoli comprati dalle nonne, ma le cose più comuni che erano in casa: le mollette colorate da bucato, i panni stesi nello stendino, i tovaglioli che tirava fuori dal cassetto di cucina e così via.

Confrontandomi con le mie amiche (mamme con bambini piccoli anche loro), ho capito che la cosa era comune e sono arrivata alla conclusione (facile e logica) che comprare giocattoli costosi è più un’esigenza dei grandi che dei bambini.

Così, dato che a me piacciono i lavori manuali, ho pensato che sarebbe stato carino e stimolante, sia per me che per mia figlia, creare dei giocattoli fatti in casa con materiali facilmente recuperabili. Ci ha giocato per anni (con alcuni di più con altri di meno) e la mia soddisfazione la ricordo ancora oggi.

Per incoraggiarti ad fare la stessa cosa e creare con le tue mani qualche gioco per il tuo bambino -che, te lo dico, è molto gratificante- ho cercato per te 5 tutorial da cui prendere ispirazione per creare giocattoli di stoffa carini e facili da fare. Non è necessario che tu sia bravissima, ma comunque sì, serve che tu sappia tenere l’ago in mano (o cucire a macchina).

1- Cubi di stoffa

cubi-di-stoffa

Morbidi, leggeri e colorati questi cubi di stoffa si fanno in pochi minuti.
Basta avere a disposizione della gommapiuma o l’imbottitura per cuscini e pupazzi (si trova in merceria) e un po’ di avanzi di stoffa colorata da tagliare in quadrati tutti uguali che poi andranno cuciti insieme. Vanno bene gli avanzi di vecchie camice in cotone, ritagli di velluto, avanzi pile. Consiglio comunque tessuto non peloso. Utile seguire il tutorial.

Link Tutorial: cubi di stoffa 

2-Libro di stoffa

libro-di-stoffa

Il libricino di stoffa sensoriale è uno dei giocattoli più carini che si possano fare in casa.
Ai bambini piace tantissimo perché stimolati dalla presenza di colori, forme e oggetti diversi. Bastano pochi rettangoli di stoffa colorata e tanta fantasia. Potete inserire elementi morbidi o ruvidi, rumorosi o mobili, in tinta unita o in fantasia, l’importante è che, se i bambini sono molto piccoli, si faccia attenzione alla sicurezza: libro ben cucito, niente pezzi piccoli che si staccano, materiali sicuri. Per fare un libro di stoffa serve saper cucire a mano o a macchina.

Link Tutorial: libro di stoffa

3- Anelli imbottiti

gioco-di-stoffa

Ecco il classico giocattolo dove i bambini si possono divertire ad impilare gli elementi.
In questo caso sono anelli di stoffa ognuno diverso dall’altro sia per le dimensioni che per la fantasia. Anche per questo divertente gioco bastano solo avanzi di stoffa e materiale per imbottitura.

Link Tutoria: torre con gli anelli imbottiti

5- Giochino a forma di sole

gioco-stoffa-bambini

È davvero molto facile realizzare questo giocattolo colorato e semplicissimo a forma di sole un po’ strampalato.
Servono solo pochi ritagli di stoffa da cucire insieme: due cerchi uniti al cui interno inserire elementi che fanno rumore e tanti raggi colorati da annodare sulla punta per stimolarne il tatto.

LInk Tutorial: gioco a forma di sole

4- Burattini di stoffa

burattini-di-stoffa

E se è vero che ogni oggetto può regalare al bambino un’esperienza divertente è anche vero che con la partecipazione di mamma e papà il gioco può diventare entusiasmante. Per questo i burattini di stoffa sono l’ideale! Puoi crearli con avanzi di stoffa che hai in casa utilizzando i cartamodelli che troverai nel link e puoi divertirti a farli muovere raccontando simpatiche storie al tuo bambino.

Link Tutorial: burattini di stoffa

Puoi creare giocattoli fatti a mano per il tuo bambino o anche per fare un pensierino alla tua amica che è appena diventata mamma.
Per farli bastano pochi e semplici materiali, una macchina da cucire o semplicemente ago e filo e poi tanta buona volontà. Ma sono sicura che a te non manca.
Buon lavoro!

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Ti potrebbero interessare anche

Nonostante le giornate faticose, il sonno arretrato e mille faccende da sbrigare, consiglio a tutti i...
Dopo aver scritto l'articolo sui giocattoli fatti in Cina e dei pericoli sui materiali utilizzati dalle...
Il momento bagnetto non è vissuto da tutti i bambini nella stessa maniera. Per alcuni il contatto con...
Ogni bambino ha bisogno di un suo spazio per il gioco e questo può variare in base all'età Quando...
I bambini piccoli da quando iniziano a manipolare gli oggetti tendono a metterseli in bocca, un po’...

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

2 Commenti