Post-partum: sentirsi belle per stare bene. Il contributo dell’ipnosi Ericksoniana.

In gravidanza mi sentivo bellissima. Oggi, invece, non riesco a guardarmi allo specchio: mi vedo brutta e a disagio con il mio corpo, raccontano spesso le donne qualche mese dopo il parto.

Tornare in forma in fretta rappresenta uno dei desideri più diffusi tra le donne che hanno appena partorito, ma i nuovi ritmi, i nuovi equilibri e le nuove responsabilità non sempre mettono le donne in condizione di prendersi cura di se stesse e del loro sentirsi belle.

Sentirsi belle non è un capriccio, è un ingrediente dello stare bene. Le ricerche dimostrano che sentirsi belle aiuta addirittura a guarire in caso di malattia.

Spesso, tuttavia, si sottovaluta l’impatto dell’insoddisfazione per la propria immagine corporea sulla salute fisica e psicologica delle neomamme.

Insoddisfazione per la propria immagine

L’insoddisfazione per la propria immagine corporea è spesso associata a tono dell’umore basso, ansia e bassa autostima. Inoltre può spingere verso comportamenti alimentari non funzionali, quali diete eccessivamente restrittive, digiuni, ecc.

Tali comportamenti alimentari rendono più difficoltoso l’allattamento e possono contribuire o peggiorare, qualora si presenti, la depressione post partum.

Infine, vedersi poco attraenti rende meno appagante la sfera intima e sessuale e addirittura può spingere la donna ad evitare le situazioni sociali: cene con gli amici, attività sportive, occasioni lavorative.

In molti casi, questa insoddisfazione non dipende dalla reale forma fisica, ma dalla più ampia narrazione della propria identità di donna, mamma, moglie/compagna. I cambiamenti del fisico rispecchiano cambiamenti sociali, di responsabilità, della vita di coppia anche più profondi.

Ipnosi ed autoipnosi in aiuto

Le tecniche di ipnosi e di autoipnosi favoriscono l’integrazione dell’immagine corporea di sè con tale più ampia narrazione della propria identità.

Attraverso l’ipnosi è possibile attivare cambiamenti nella percezione di sè al fine di renderla più funzionale. Inoltre, è possibile promuovere cambiamenti nello stile di vita al fine di ottenere un maggior benessere ed armonia fisica, per contribuire al proprio benessere personale, di coppia e sociale.

Dott.ssa Nicoletta Gava

Fonti:

Sacomori, C., Cardoso, F. L., & Vanderlinde, C. (2010). Pelvic floor muscle strength and body self-perception among Brazilian pregnant women. Physiotherapy, 96(4), 337-343.

Gerda, T. R. U. T. N. O. V. S. K. Y., Josef, H. A. A. S., Uwe, L. A. N. G., & Edgar, P. E. T. R. U. (2006). Women’s perception of sexuality during pregnancy and after birth. Australian and New Zealand Journal of Obstetrics and Gynaecology, 46(4), 282-287.